Nell’ambito del marketing digitale, Svizzera Turismo ST sviluppa continuamente la comunicazione digitale per tutti i dispositivi e i canali. 2021, per esempio, con il rilancio dell’app Swiss Snow App o la sperimentazione di nuovi formati audio sociali come l’app Clubhouse. Il suo lancio ha scatenato un vero e proprio hype.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
Dati e cifre
Marketing digitale   2021 2020
Visite web al giorno*   92 222 81 077
Visite web all’anno* mln 33,2 29,67
Lingue   16 16
Hotel   2545 2336
Appartamenti di vacanza   24436 24 078
Abbonati alla newsletter   1 076 840 1 000 203
Newsletter spedite mln 11,24 9,88
Download di app per dispositivi mobili mln 3,36 3,33
Contatti sui social media** mln 4,76 4,56
* Nuova fonte dal 2021: Google Analytics inclusa la proiezione (ex WEMF)
** Numero di follower delle piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, Tumblr, LinkedIn, Vine, Weibo, Renren, Google+, WeChat