Scopri di più su:
Collaboratori di Svizzera Turismo ST si occupano dell’attività mediatica reattiva e proattiva in 22 mercati e l’esigenza di informazioni è stata alta anche nel 2021 in ragione della pandemia di COVID-19. ST ha garantito una comunicazione tempestiva, affidabile e chiara, affermandosi come opinion leader durante la pandemia – con suggerimenti di comunicazione per il settore, lo scambio proattivo con i più importanti rappresentanti dei mezzi d’informazione, un monitoraggio dei media a 360° e tempi di risposta brevi alle richieste dei giornalisti.
5,18 miliardi di contatti mediatici a livello globale
Nel 2021 l’attività mediatica ha permesso di generare a livello globale 5,18 miliardi di contatti mediatici. A causa della pandemia, la comunicazione aziendale ha continuato a registrare un aumentato interesse dei giornalisti per gli argomenti relativi a restrizioni sui viaggi e piani di protezione. La stessa ST è stata citata in proposito in diversi media: alla TV, alla radio, online e a mezzo stampa, ad es. sulla Luzerner Zeitung (CH Media), alla trasmissione Samstagsrundschau di Radio SRF, su RSI LA1, sul Tages-Anzeiger/Sonntagszeitung, su Le Temps o RTS Radio.
Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, ST è riuscita inoltre a organizzare viaggi stampa internazionali con un totale di 831 giornalisti, ad esempio nel contesto della 100% Women Peak Challenge.
Trazione integrale |
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro. |
Dati e cifre
Key Media Management (KMM) | 2021 | 2020 | |
Top Contatti mediatici | mrd | 11,88 | – |
Top Media Results* | 3562 | 3048 | |
Interazioni qualificate con i professionisti dei media | 13 236 | – | |
Partecipanti a viaggi della stampa ST |
831 | 1392 | |
Conferenze stampa | 54 | 31 |
* Articoli positivi con posizionamenti prominenti, immagini e contenuti turistici pubblicati su un key medium.