Collaboratori di Svizzera Turismo ST si occupano dell’attività mediatica reattiva e proattiva in 22 mercati e l’esigenza di informazioni è stata alta anche nel 2021 in ragione della pandemia di COVID-19.  ST ha garantito una comunicazione tempestiva, affidabile e chiara, affermandosi come opinion leader durante la pandemia – con suggerimenti di comunicazione per il settore, lo scambio proattivo con i più importanti rappresentanti dei mezzi d’informazione, un monitoraggio dei media a 360° e tempi di risposta brevi alle richieste dei giornalisti.

5,18 miliardi di contatti mediatici a livello globale

Nel 2021 l’attività mediatica ha permesso di generare a livello globale 5,18 miliardi di contatti mediatici. A causa della pandemia, la comunicazione aziendale ha continuato a registrare un aumentato interesse dei giornalisti per gli argomenti relativi a restrizioni sui viaggi e piani di protezione. La stessa ST è stata citata in proposito in diversi media: alla TV, alla radio, online e a mezzo stampa, ad es. sulla Luzerner Zeitung (CH Media), alla trasmissione Samstagsrundschau di Radio SRF, su RSI LA1, sul Tages-Anzeiger/Sonntagszeitung, su Le Temps o RTS Radio.

Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, ST è riuscita inoltre a organizzare viaggi stampa internazionali con un totale di 831 giornalisti, ad esempio nel contesto della 100% Women Peak Challenge.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione.
Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
 
Dati e cifre
Key Media Management (KMM)   2021 2020
Top Contatti mediatici mrd 11,88
Top Media Results*   3562 3048
Interazioni qualificate con i professionisti dei media   13 236
Partecipanti a
viaggi della stampa ST
  831 1392
Conferenze stampa   54 31
* Articoli positivi con posizionamenti prominenti, immagini
e contenuti turistici pubblicati su un key medium.