Nonostante la digitalizzazione, gestire di persona le relazioni rimane essenziale. Grazie alla maggiore possibilità di viaggiare, nel 2021 ST ha potuto tornare a invitare in Svizzera gli operatori turistici, ad esempio per la più grande e più importante fiera campionaria del turismo svizzero o per i cosiddetti FAM Trip.

Switzerland Travel Mart a Interlaken

Dopo la pausa imposta dalla pandemia, tra il 10 e il 14 ottobre 2021 si è di nuovo tenuta a Interlaken la più grande e più importante fiera campionaria del turismo svizzero, che ha portato nell’Oberland bernese 343 operatori turistici da xy Paesi. Ad accoglierli per la promozione e la vendita della Svizzera come paese di vacanze e di viaggi 300 operatori turistici svizzeri. Lo STM ha così permesso di generare ulteriori 442 000 pernottamenti in Svizzera.

L’accesso all’intera area dell’evento era subordinato alla regola del «2G», ovvero possibile solo dimostrando l’avvenuta vaccinazione e/o guarigione. Il rigido piano di protezione è stato integrato da ampie possibilità di effettuare test in loco per i partecipanti non vaccinati per motivi medici o vaccinati con vaccini non approvati dall’EMA. È stato così possibile svolgere in presenza e in sicurezza l’evento turistico finora più grande in condizioni di pandemia.

FAM Trip internazionale con 18 buyer

Dal 27 giugno al 2 luglio 2021 ST, in collaborazione con gli Swiss Deluxe Hotels, SWISS e Swiss Travel System AG, ha proposto in totale quattro FAM Trip nel settore dei viaggi di lusso. 18 buyer provenienti da dieci mercati hanno accolto l’invito per poter conoscere di persona l’offerta in loco. Le destinazioni in programma erano Berna, Davos, Ginevra, Lausanne, Lucerna, Montreux, St. Moritz e Zurigo. Durante i trip 36 partner svizzeri hanno avuto l’opportunità di incontrare i buyer per colloqui di vendita individuali.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
Dati e cifre
Key Account Management   2021 2020
Pernottamenti generati dal KAM mln 1,52 0,96
Fatturato turistico*   303,5 mio 190,1 mln
* Pernottamenti generati dal KAM, moltiplicati per la spesa turistica giornaliera per ogni Paese