Nel 2021 è stato finalmente possibile tenere di nuovo la Giornata Svizzera delle Vacanze di Svizzera Turismo ST. A causa della pandemia per cominciare solo in forma virtuale. All’evento, svoltosi a maggio 2021, vi sono state anche altre due novità: la partecipazione era gratuita e tutti i webinar, gli equivalenti virtuali delle breakout session durante le normali Giornate Svizzere delle Vacanze, hanno potuto essere integralmente tenuti con know-how interno a ST. 

Alla Giornata Svizzera delle Vacanze hanno partecipato virtualmente circa 2000 persone. L’allestimento è stato così vario e così ricco di contenuti ed effetti speciali che il pubblico a casa davanti agli schermi non ha avuto modo di annoiarsi. La parte principale è stata trasmessa in diretta streaming da uno studio televisivo a Volketswil, nel Canton Zurigo.

Quasi una persona su due non aveva mai partecipato a una Giornata Svizzera delle Vacanze prima del 2021. A questo buon risultato hanno contribuito, oltre alla partecipazione gratuita, anche gli articoli dei principali media specializzati in turismo GastroJournal, Hotel Revue/htr e Travelnews, che hanno preannunciato l’evento. 

Valutazioni positive dei partecipanti

I partecipanti hanno valutato positivamente l’evento. Il grado di soddisfazione complessivo è stato di 8,3 punti, una valutazione leggermente più alta (+0,3 punti) rispetto all’ultima Giornata Svizzera delle Vacanze tenuta in presenza nel 2019. Particolarmente apprezzati sono stati i webinar, i relatori hanno ottenuto valutazioni molto alte.

Per la prima volta i partecipanti hanno avuto poi la possibilità di fornire il loro feedback già durante l’evento attraverso la funzione Chat. Feedback che sono stati in generale positivi, come mostrano i seguenti esempi: «Fantastica trasposizione virtuale con messaggi forti e la giusta dose di positività! Merci bien ST!» oppure «Un modo fantastico e interessante di svolgere la Giornata Svizzera delle Vacanze e ottima la declinazione in chiave sostenibile con Swisstainable.» Anche su Roger Federer ci sono stati molti commenti positivi: «Bellissimo il film con Roger e De Niro! Davvero congratulazioni!» oppure «Sono entusiasta. Grazie Svizzera Turismo. Grazie Bastian Baker. Grazie Roger. Grazie Robert De Niro.»

A quanto ammontavano nel 2019, prima della pandemia, le entrate complessive del turismo svizzero?

0 mrd 30 mrd 50 mrd

Sposta il cursore sulla posizione corretta. Vedere il risultato

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong
right wrong
30 mrd 50 mrd

Il turismo riveste un ruolo importante nell’economia svizzera. Dei quasi 47 miliardi CHF di entrate complessive nel 2019, il 55,8 % è stato realizzato attraverso gli alloggi, la ristorazione e i trasporti (fonte: FST, Il turismo in cifre 2020).

Ripeti quiz

Intervento del presidente della Confederazione e ricca proposta di webinar con know-how interno

Il direttore generale di ST Martin Nydegger e la presidente di ST Brigitta M. Gadient hanno aperto la Giornata Svizzera delle Vacanze il 4 maggio 2021 con bilanci e prospettive per il futuro. Tra gli altri sono intervenuti anche il Presidente della Confederazione Guy Parmelin e vari membri della direzione di ST. Sul programma vi erano poi le informazioni sulle campagne e sulle cooperazioni, tra cui naturalmente anche la collaborazione con l’ambasciatore del marchio Roger Federer. Il tutto completato da diversi interventi da parte di rappresentanti delle sedi nei mercati e dall’intrattenimento musicale del cantante Bastian Baker.

Il secondo giorno 55 webinar nell’ambito degli e-Training Days di ST sono stati fonte di ispirazione e interessanti approfondimenti: sui mercati e su argomenti quali il marketing digitale, i social media o le indagini di mercato. Ed è qui che si è mostrata la profonda vastità di competenze in seno a ST. Per la prima volta nella storia della Giornata Svizzera delle Vacanze i responsabili hanno rinunciato a contributi di esterni, puntando invece esclusivamente sulla competenza dei collaboratori.

Per chi si è perso la Giornata Svizzera delle Vacanze o desidera riguardarsela: la registrazione è disponibile in quattro lingue. I singoli webinar sono rimasti disponibili per il download per circa un anno.