La pandemia ha colpito in modo particolare il settore degli eventi business. Molte attività si sono spostate in smart working, gli uffici sono rimasti vuoti, nel primo anno di pandemia 2020 l’organizzazione di qualsiasi tipo di evento si è praticamente ridotta a zero. A un anno di distanza la situazione è ancora lontana dall’essersi normalizzata, ma vi sono dei miglioramenti: secondo lo Switzerland Convention & Incentive Bureau (SCIB), il numero degli eventi business organizzati attraverso lo SCIB è aumentato da 16 251 a 45 329 rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, anche il fatturato è aumentato da 5,4 milioni di CHF a un totale di 15,1 milioni di CHF. Importante per questa ripresa è stato l’avanzamento della campagna vaccinale, che nel 2021 ha permesso di allentare le restrizioni di viaggio soprattutto nei mercati europei. Sfortunatamente, la finestra temporale per organizzare eventi aziendali durante l’anno pandemico 2021 era aperta solo per circa quattro mesi, e c’era ancora una grande incertezza di pianificazione per l’anno successivo. Nonostante queste condizioni difficili, lo SCIB ha ricevuto 385 richieste di informazioni alla fine del 2021.

Anche nel post-COVID-19 gli eventi ibridi rimangono una tendenza.

Supporto digitale per la preparazione degli eventi

Negli ultimi due anni le esigenze delle aziende sono cambiate. Mai come oggi vengono richiesti formati nuovi e creativi e la digitalizzazione è diventata più importante in tutte le fasi della pianificazione. L’offensiva di digitalizzazione avviata dallo SCIB nel 2020 nel 2021 ha portato i suoi frutti. In questo contesto ha svolto un ruolo importante la collaborazione con gli esperti di dati spaziali di Matterport, che su incarico dello SCIB hanno realizzato modelli 3D di undici dei maggiori centri congressi svizzeri. Questa visualizzazione a 360 gradi permette di visitare le location nella fase di pianificazione anche a chilometri di distanza, ad esempio gli interni dello Swisstech Convention Center di Losanna, del centro per congressi di Basilea, del LAC di Lugano o del The Circle & Circle Convention Center

Ciò accelera il processo decisionale e rappresenta un chiaro vantaggio per la sede svizzera. «Per noi è stata una fantastica opportunità per migliorare la nostra visibilità online. Grazie a questo progetto ora è possibile visitare l’intero edificio», ha commentato Claudia Burgarella, Event Manager di LAC Lugano. Il risultato è piaciuto anche a Fabia Roos, Marketing Communication Manager Hyatt Regency Zurich Airport The Circle & Circle Convention Center: «Trovo il modello eccezionale, davvero fatto molto bene.»

Un altro strumento di pianificazione digitale disponibile dal 2021 è il tool SendSites, appositamente concepito per il settore del turismo. Può essere usato ad esempio per le candidature per un congresso: anziché inviare un preventivo al cliente in un documento Word, gli si invia un link a un’offerta redatta in digitale. Sulla piattaforma è possibile integrare foto, tour virtuali, mappe, disponibilità e prezzi nel proprio corporate design. Lo strumento è a disposizione di tutti i partner dello SCIB.

Grande necessità di recupero per i piccoli incontri in presenza

Nella maggior parte dei mercati sono ripresi gli eventi in presenza e in Svizzera si è delineata una tendenza verso eventi e meeting di piccole dimensioni, in particolare con partecipanti provenienti dai mercati limitrofi. Lo SCIB ha pertanto posizionato maggiormente la destinazione Svizzera come sede ideale per questo tipo di eventi. «Riscontriamo una forte esigenza di tornare a incontrarsi di persona. Con lo smart working e la riduzione degli uffici come spazi lavorativi, le opportunità di incontri personali sono diventate più rare. Le aziende devono compensare questa mancanza», è l’opinione di Barbra Albrecht, direttrice dello SCIB e membro della direzione di Svizzera Turismo ST. «In questo contesto post-COVID-19 i fattori di decisione affidabilità, sostenibilità, sicurezza e pulizia diventano ancora più importanti per la scelta della destinazione. E sotto questi aspetti la Svizzera è forte. Inoltre, molte aziende che finora svolgevano solo eventi di grandi dimensioni possono ora prendere in considerazione come sede la Svizzera, con la sua offerta di spazi orientata su eventi più piccoli.» Per di più da agosto è stato possibile tornare a organizzare o recuperare alcuni viaggi incentive, in particolare dal Nordamerica.

Piccoli viaggi incentive o presentazioni di prodotti

Il viaggio incentive di Mary Kay è stato un evento business in piccolo: ad agosto dodici partecipanti sono arrivati a Zurigo dalla Germania e da lì si sono spostati nell’Engadina con il Glacier Express. Dirk Auer, Senior Supervisor Sales Force Events di Mary Kay Cosmetics GmbH, è stato estremamente soddisfatto: «Dopo il lungo periodo di restrizioni il viaggio in Svizzera è stato una vera e propria boccata d’ossigeno e tutti gli ospiti sono stati entusiasti delle brevi distanze, dell’esclusività e delle bellissime località della Svizzera. Lo SCIB ha coordinato gli spostamenti di tutti gli interlocutori, rendendo il mio compito di responsabile dell’evento davvero molto facile!».

Un tipo di evento business leggermente diverso e dal carattere più spettacolare è stato quello organizzato da Mercedes Benz AG: a luglio 2021 la casa automobilistica tedesca ha invitato in Svizzera quasi 160 giornalisti da tutto il mondo alla presentazione del nuovo modello di punta full-electric EQS. Da Zurigo a Rapperswil-Jona passando per Andermatt fino ad arrivare a destinazione al Daimler Prüf- und Technologiezentrum di Immendingen, il test drive delle EQS in prova è stato più che soddisfacente. La Svizzera, che con l’E-Grand Tour of Switzerland dispone del primo road trip per veicoli elettrici al mondo, è stato il luogo di esecuzione ideale per questo evento. Un programma collaterale molto vario, con interventi di esperti, esperienze gastronomiche ed esposizioni, ha completato la presentazione. 

Per entrambe le aziende la pianificazione dell’evento è iniziata dalla pagina MySwitzerland.com/meetings. Sulla landing page sono raccolte tutte le informazioni rilevanti e aggiornate sulla situazione relativa al COVID-19, ad esempio lo stato delle vaccinazioni, le disposizioni in materia d’entrata e per il ritorno in patria, i dettagli sul marchio Clean & Safe, possibilità di test, ma anche informazioni sugli eventi in formato ibrido.  

Dati e cifre
Eventi business
  2021 2020
Budget mln CHF 8,4 6,1
Quota del budget totale % 8,6 7,4
Fatturato turistico mln CHF 15,1 5,4
Visite su MySwitzerland.com/meetings   80 813 201 520
Pernottamenti generati da
KAM
  45 329 16 251
Numero di meeting,
eventi e conferenze
  91 97
Numero di richieste d’offerta elaborate dallo SCIB   385 469