Dal 5 al 10 giugno 2021 Svizzera Turismo ST, in collaborazione con i partner Ticino Turismo, Swiss International Air Lines e Swiss Travel System AG, è tornata a organizzare per la prima volta un evento internazionale in presenza. Un gruppo accuratamente selezionato di poco meno di 30 influencer provenienti dall’Europa e da oltreoceano ha accettato l’invito ed è arrivato allo Switzerland Tourism Influencer Summit, ospitato dal Canton Ticino.

Rispetto al 2019, prima della pandemia, di quanto è aumentato in percentuale nel 2021 il numero dei pernottamenti in albergo nella regione Ticino?

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La regione turistica Ticino è una delle due regioni che nel 2021 hanno registrato più pernottamenti in albergo rispetto a prima della pandemia, con un +26,3 % rispetto al 2019. L’altra regione è Jura & Tre-Laghi, con un +2,9 %.

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700 000 like su Instagram per le esperienze estive

La Svizzera è di nuovo pronta ad accogliere ospiti dall’estero: questo il messaggio del summit che gli influencer hanno trasmesso prevalentemente attraverso Instagram. Suggestivi post con l’hashtag #inLOVEwithSWITZERLAND hanno fatto salire la Svizzera come Paese di vacanze in cima alla «Travel Bucket List» dei rispettivi follower. Su Instagram gli influencer invitati hanno tutti insieme un seguito di 3,2 milioni di follower. In più molti di loro sono presenti anche su altri canali come TikTok o YouTube. Solo l’account TikTok @switzerland.holiday dell’expat cinese Deshun Huang conta 1,1 milioni di follower.

Gli influencer hanno postato oltre 160 contributi, il 6,6 % in più di quanto stabilito. I post hanno ricevuto quasi 700 000 like e 30 000 commenti. Tra questi la spettacolare arrampicata sulla Diga del Luzzone del belga Jonathan Kubben, che ha tenuto anche la Keynote al summit, o le suggestive foto della brasiliana Raquel Furtado, solo per citare due esempi. In totale l’engagement rate è stato del 4,1 %, nettamente più alto rispetto a quello dell’Influencer Summit 2020 del 3,25 %.

Il momento ottimale per promuovere attivamente il turismo

ST ha scelto di tenere il summit in un momento favorevole: i contagi erano in diminuzione e nei principali mercati turistici i tassi di vaccinazione erano in aumento. Per Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo, l’evento è stato l’occasione ideale per presentare a un pubblico internazionale la varietà del cantone: «L’interesse per una vacanza in Svizzera comincia lentamente a risalire anche tra gli ospiti dall’estero. Come regione ospite, noi e l’intera Svizzera con il summit abbiamo potuto inviare al mondo un forte segnale: Ci siamo!»

Attuazione di piani di protezione completi

Gli stessi influencer si sono espressi in termini positivi. «È bello essere finalmente di nuovo in Svizzera e potersi nuovamente confrontare di persona durante i meeting con persone di diverse nazioni.», ha affermato Jonathan Kubben, premiato Influencer of the Year 2019. Il tedesco Thomas Christians, per la prima volta al summit, ha dichiarato: «Nonostante le condizioni siano ancora complicate, i piani di protezione e le direttive organizzative permettono che tutto si svolga senza intoppi. Lo trovo molto positivo.» Dopo la conferenza di settore gli influencer sono partiti alla scoperta del Ticino e hanno poi visitato le regioni partner Friburgo, Jura & Tre-Laghi, la Bassa Engadina e Winterthur.

Conquistare ospiti in modo mirato grazie a un oculato Social Media Management

Il summit rientra nella strategia di ST che punta a reclutare importanti influencer per la promozione di ambiti specifici. Gli influencer presenti quest’anno si sono specializzati ad esempio nei settori tematici «Hideaway Hotel», «Tradizioni svizzere vive», «Passione per l’outdoor» e «Urban Lifestyle». La differenziazione consente di elaborare segmenti di nicchia in modo mirato e di gestire i social media con lungimiranza. Mostrando a influencer selezionati anche destinazioni meno conosciute, ST garantisce poi una ripartizione più equilibrata del valore aggiunto turistico.