Come pioniere digitale, Svizzera Turismo ST testa continuamente nuove tecnologie e condivide le nozioni acquisite con il settore, anche nel campo del «social audio». Il formato è stato reso noto dall’app Clubhouse, il cui lancio ha scatenato una vera e propria mania.

Première Clubhouse presso Svizzera Turismo

Ascoltare un podcast live interattivo e partecipare alla discussione senza fotocamera e like: secondo uno studio di Civey pubblicato ad aprile 2021 la cosa è stata accolta con favore. ST è stata tra i primi a riconoscere il potenziale del social audio e ha sfruttato il successo di Clubhouse per i suoi gruppi di discussione. L’app è stata usata per la prima volta il 19 febbraio 2021, giorno della conferenza stampa annuale online (registrazione). Jonas Projer, già conduttore della trasmissione SRF Arena e oggi caporedattore della «NZZ am Sonntag», ha moderato il dibattito aperto, che con il titolo «Ask me anything» ha visto Martin Nydegger, direttore generale di ST, concedersi alle domande degli interessati.

Dialogo con gli interessati del settore

Alla première di Clubhouse hanno partecipato circa 190 utenti. «Abbiamo avuto un pubblico piacevolmente vario: dalla studentessa di turismo alla giornalista di viaggio, passando per l’albergatore», ha riassunto Markus Berger, direttore comunicazione aziendale e portavoce di ST. «Clubhouse è un formato molto facilmente accessibile, dove in poco tempo e senza troppa fatica si può raggiungere una presenza professionale e buona visibilità. Apprezziamo inoltre il dialogo diretto e senza filtri con il pubblico.» Oltre ai gruppi di discussione organizzati dalla sede principale di ST a Zurigo, hanno condotto discussioni virtuali anche le sedi di ST in Germania e nel Sudest asiatico. A ciò si sono aggiunti gli interventi di collaboratori di ST in diversi talk di settore.

Nuovi formati audio di Twitter e affini

Sebbene Clubhouse abbia perso molta popolarità dalla metà del 2021, i formati social audio rimangono una tendenza del momento. A ottobre Facebook ha attivato per gruppi e persone selezionati le sue «Live Audio Room». Già a maggio 2021 Twitter, altro grande tech player, ha lanciato l’offerta «Twitter Spaces»: Pascal Prinz, Market Manager Canada, ha potuto sperimentarla in anteprima quando è stato invitato a una sessione di domande e risposte per la serie di talk #traveltuesday. L’avvento di altre piattaforme social media mostra che le community audio interattive e i contenuti audio rimangono rilevanti. ST segue pertanto gli sviluppi con attenzione e continuerà a testare nuovi formati e a condividere le esperienze con il settore. Un ulteriore coinvolgimento in Clubhouse è tuttavia escluso.