«Take a right or take a left, you’ll end up in a perfect place», canta il losannese Bastian Baker nel suo singolo «Jackpot», cavalcando una Harley-Davidson e su una decappottabile attraverso paesaggi pittoreschi.

Baker ha dedicato la canzone al Grand Tour of Switzerland (GToS). Durante la pandemia era difficile viaggiare all’estero e il settore della cultura ha vissuto una fase di stasi. Come molti svizzeri, anche Bastian Baker ha sfruttato questo periodo per celebrare il senso di libertà di un viaggio nel proprio Paese. «La Svizzera è una cornice unica per una vacanza. L’anno scorso ho viaggiato lungo il GToS e mi sono innamorato di nuovo del nostro Paese», ha dichiarato emozionato.

Partnership ideale

Già la scorsa estate il cantautore era riuscito ad attirare l’attenzione sul GToS sui social media. Ora con «Jackpot» si è prospettata una nuova collaborazione con l’Associazione GToS. Baker ha girato il video di «Jackpot», che con il singolo ha costituito il motivo centrale della campagna estiva del GToS, insieme a Svizzera Turismo. L’associazione lo ha utilizzato da fine maggio a metà luglio 2021 per promuovere il road trip perfetto presso gli ospiti nazionali, con il sostegno di ST. Su tutti i canali su cui è stato diffuso il videoclip ha totalizzato due milioni di visualizzazioni e complessivamente 19,6 milioni di contatti di marketing. La cooperazione ha destato anche l’interesse dei media, tra cui 20 minuti, OneFM, la trasmissione di SRF Gesichter & Geschichten nonché sulla Schweizer Illustrierte / L’illustré.

Associazione Grand Tour of Switzerland

Fondata nel 2014, l’Associazione Grand Tour of Switzerland ha riunito gli interessi per il touring, si è occupata del mantenimento del percorso e di garantire i mezzi finanziari per la cura e la promozione dell’itinerario. Poiché in Svizzera il touring si è affermato come offerta turistica, nel 2021 l’associazione ha potuto essere sciolta.