Dato il continuo mutare delle disposizioni di viaggio nel corso del 2020 a causa della pandemia di COVID-19, l’Associazione Grand Tour of Switzerland si è concentrata prevalentemente su iniziative nel settore dei media digitali e dei social media. Storie da cui trarre ispirazione, come un viaggio in Harley Davidson con il cantante Bastian Baker e il presentatore Jontsch o un intero customer hub con offerte interessanti su TripAdvisor, ne sono due esempi.

Quanto è lungo il Grand Tour of Switzerland?

0 km 1000 km 2000 km

Sposta il cursore sulla posizione corretta. Vedere il risultato

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong
right wrong
1000 km 2000 km

Il tour copre un percorso di 1643 chilometri che tocca tutte le regioni nazionali e tantissime attrazioni, tra cui 12 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il viaggio attraversa 51 città e costeggia 22 laghi. Il punto più alto del Grand Tour è il Passo della Furka, a 2429 m s.l.m, mentre il più basso è il Lago Maggiore, a 193 m s.l.m.

Prossima domanda

Citazione seguente 

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Ripeti quiz

129 000 fan di Bastian Baker e Jontsch sui social media

Il musicista svizzero di fama internazionale Bastian Baker e il popolare conduttore radiofonico Jonathan (Jontsch) Schächter hanno percorso il Grand Tour of Switzerland (GToS) dal 7 al 9 settembre 2020. In sella alle moto del partner di cooperazione Harley Davidson i due, tra le altre cose, hanno visitato l’Aletsch Arena pernottando nella camera del Million Stars Hotel sull’Eggishorn, si sono cimentati nel parapendio e, naturalmente, hanno apprezzato la bellezza dei passi del GToS. I due centauri non hanno tralasciato di condividere le loro esperienze sui social media lungo il Grand Tour con i loro 129 000 fan in totale. Contemporaneamente, la community di appassionati di moto ha ricevuto l’accurata testimonianza di viaggio tramite la newsletter di Harley Davidson, che in Svizzera conta 15 000 abbonati.

Svizzera Turismo ST ha inoltre seguito il viaggio dei due influencer sulla sua pagina Facebook (120 000 iscritti a fine 2020), generando così contenuti coinvolgenti e mirati per la piattaforma.

Hub sul Grand Tour of Switzerland su TripAdvisor

Customer Hub sul Grand Tour of Switzerland su TripAdvisor

Il GToS ha tratto beneficio anche dalla collaborazione con il portale di viaggi conosciuto in tutto il mondo TripAdvisor. Sebbene tra giugno e ottobre 2020 sia stato necessario scaglionare il playout degli elementi della campagna a causa della pandemia, alla fine della campagna a ottobre sono stati raggiunti, sui content hub in francese, inglese e tedesco, 10,9 milioni di impressioni e un totale di oltre 92 000 clic, con un click-through rate medio dello 0,83 %. A questo proposito la valutazione di Mallory Smith, Destination Marketing Executive di TripAdvisor: «Il click-through rate medio dello 0,83 % complessivo per la campagna è un risultato straordinario. È più di otto volte il benchmark di TripAdvisor.» 

La campagna cross-market di TripAdvisor è stata condotta nei mercati strategici Svizzera, Nord America, Regno Unito, Germania e Francia. Con circa 460 milioni di visitatori al mese e 830 milioni di recensioni, il portale di viaggi TripAdvisor è tra le maggiori piattaforme del suo genere al mondo.