Nell’estate del 2019 il team di produzione di «Kasautii Zindagii Kay» («Le prove della vita») ha trascorso dieci giorni nelle regioni di Zurigo e Berna. Il telefilm va in onda sul canale Star Plus. È la rete d’intrattenimento più popolare in India, con telespettatori anche oltre i confini del Paese, ad esempio nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, negli Stati del Golfo, in Australia, Nuova Zelanda e Sudest asiatico. La soap opera indiana mostra il più bel volto della Svizzera, diventando così fonte di ispirazione per le vacanze di un pubblico di milioni di persone.

Un mix di successo fra promozione e Key Media Management
Con la soap opera indiana, Svizzera Turismo ST ha coperto tutta l’area della promozione e del Key Media Management: le 10 puntate hanno trasportato 45 milioni di telespettatori a Zurigo, Rapperswil, alle cascate del Reno o a Interlaken. I canali indiani di telegiornali e le piattaforme di media online hanno riservato un’ampia attenzione alle riprese, generando altri 432 milioni di contatti. E come avviene solitamente oggi, anche sui social sono stati intensi gli squilli di trombe a fini pubblicitari: oltre ai servizi andati in onda sulla rete, vi sono stati post dei protagonisti Parth Samthaan, qui sullo Jungfraujoch, Erica Fernandes con il suo post da Zurigo o Karan Singh Grover con il suo post dalle cascate del Reno, sui loro rispettivi account personali di Instagram.

Grazie all’attività mediatica di ST l’azione promozionale non è passata inosservata neanche in Svizzera. Il quotidiano «Blick» è stato presente alle riprese. 

Attivi nel campo del cinema e della televisione
La produzione televisiva in Svizzera è diventata una realtà grazie ai contatti allacciati per anni dalla filiale di ST a Mumbai. «Qui ci sono spazi verdi, pulizia e ordine, e tutto si presenta organizzatissimo, aspetti che gli indiani apprezzano molto. Proprio per questo siamo estremamente attivi nel campo del cinema e della televisione», spiega Claudio Zemp, responsabile di mercato per l’India (fino a luglio 2019). Nella fase di preparativi, ST India ha elaborato con lo staff le idee generali delle riprese, ha fornito assistenza nella ricerca delle location più indicate e ha dato spunti per la trama. A questo riguardo si è espresso Shadab Peshamam, responsabile di produzione di Balaji Productions per il canale Star Plus: «Abbiamo già girato il nostro show in altri Paesi, ma siamo stati profondamente colpiti dall’organizzazione di Svizzera Turismo con l’affiancamento dei partner locali. Tutto è andato alla perfezione, ogni dettaglio era stato previsto e siamo stati felici del perfetto andamento delle riprese in Svizzera.»