Nella sua essenza, il sito web precedente di MySwitzerland.com esisteva già dal 2003, e negli ultimi 16 anni ha fornito informazioni a milioni di utenti sulle vacanze in Svizzera. Con la tecnologia disponibile, c’è stato un evolversi del comportamento degli utenti; è cresciuta l’esigenza di ispirazione e di informazioni da raccogliere in maniera personalizzata. Svizzera Turismo ST ha così deciso di rivedere completamente la piattaforma. È durato quattro anni il lavoro svolto dal team del digitale di ST per questa pietra miliare. Ad aprile 2019 è stato attivato online il nuovo content hub MySwitzerland.com.

Nel 2019 la tematica della «convenience» è stata studiata dal settore turistico, che la ritiene un aspetto dal grande potenziale.

Un buon Alexa Rank dopo il rilancio
Le statistiche web dimostrano che ristrutturare il sito è stata la decisione giusta. MySwitzerland.com è il sito web di un’organizzazione di gestione delle destinazioni (DMO) di maggior successo a livello mondiale. Secondo l’Alexa Rank occupa la posizione 8900 tra tutti i siti web del mondo (stato a dicembre 2019), con un vantaggio netto sui siti di altre DMO: Nuova Zelanda (40 011), Australia (50 562), Francia (54 594) e Spagna (86 246).

Accattivante, mobile e senza barriere
MySwitzerland.com informa gli utenti con immagini eloquenti e suggestive, in 16 lingue. L’elemento centrale è il calendario interattivo per ispirarsi, nella pagina d’inizio. 48 brevi presentazioni visive, molto espressive e variegate, illustrano la varietà della Svizzera nelle quattro stagioni. Nei filmati vengono automaticamente visualizzate delle indicazioni che permettono di accedere direttamente al contenuto. La potente funzione di ricerca della pagina e i filtri intelligenti aprono agli utenti altre porte di accesso alla Svizzera.

Allo scopo di facilitare l’uso, il team del progetto ha prestato un’attenzione particolare a due aspetti: innanzitutto il sito web è stato ottimizzato per le applicazioni mobili. La maggior parte degli utenti visita il sito dallo smartphone (stato 2019: 65%). Ha registrato un forte calo la percentuale di utenti tramite desktop: nel 2012 erano ancora più dell’85%, nel 2019 solo il 27%. La nuova struttura di MySwitzerland è inoltre senza barriere, per facilitare l’accesso alle persone con capacità ridotte e agli utenti di una certa età. L’assenza di barriere è stata una grande sfida per lo sviluppo front-end e ha comportato un significativo onere supplementare in termini di tempo e risorse finanziarie. La fondazione «Zugang für alle» [«Accesso per tutti»] ha accompagnato il progetto sin dall’inizio.  

Pratica cartina panoramica e Meeting Planner
Con il nuovo modulo completo di cartine, il contenuto ora è visualizzabile anche a livello geografico: la nuova funzionalità delle cartine consente con estrema facilità una visione d’insieme di tutte le offerte turistiche. Avvalendosi di funzioni intelligenti di filtraggio e di delimitazioni regionali, chi visita la pagina può trovare velocemente e in maniera intuitiva le informazioni che cerca.

È stato completamente ricreato anche il sito web per meeting e congressi. Dal mese di agosto la pagina guida gli organizzatori di riunioni in un percorso digitale che segue tutto il processo fino alla richiesta di offerta.

ST ha realizzato il progetto con la collaborazione dei partner di progetto Hinderling Volkart e UNIC. L’ideazione e lo sviluppo front-end sono stati a cura di Hinderling Volkart, mentre dell’architettura e del complesso sviluppo back-end si è occupato UNIC.