Viviamo in una società dalle molteplici opzioni. Con una scelta pressoché illimitata di offerte e servizi, tutto diventa sempre più suscettibile di scambio. E lo si può affermare non solo per le scarpe da ginnastica e l’aspirapolvere, ma anche per le destinazioni di vacanza. Da tempo ormai, i concorrenti del turismo svizzero non sono solo più i Paesi limitrofi, bensì tutto il mondo. Una delle ragioni sono i collegamenti aerei, sempre più efficienti e più convenienti. Con un solido marchio, la Svizzera come Paese di vacanze può distinguersi nettamente dalla concorrenza. Ecco perché quest’anno Svizzera Turismo (ST) ha delineato meglio il marchio turistico Svizzera e presenta per la prima volta la sua nuova idea di campagna per la campagna estiva 2020.

Nell’intervista il responsabile di marketing ST André Hefti svela perché tutto il settore turistico trae vantaggio da un forte marchio turistico.

André Hefti

responsabile di marketing

André Hefti, quando parliamo di gestione del marchio, che ruolo svolge ST nella sua qualità di organizzazione di gestione delle destinazioni (DMO)?

Nella nostra società dai ritmi frenetici e in cui è sempre più difficile catturare l’attenzione, curare il marchio è più importante che mai. Un marchio crea fiducia. È una promessa che va mantenuta. Per poter esserne all’altezza bisogna avere le idee chiare su cosa significa e cosa non significa. Un marchio deve occupare una posizione attraente, rilevante e distintiva. Deve dare al potenziale ospite un vero valore aggiunto. Il marchio turistico Svizzera possiede eccellenti argomenti razionali. Più arduo è invece l’aspetto del beneficio emozionale, che è, in fin dei conti, determinante nell’esperienza del viaggio. È su questo beneficio emozionale che vorremmo incidere maggiormente in futuro. Mostriamo agli ospiti l’effetto Svizzera e le emozioni positive che ne possono scaturire.

Come si riflette un marchio ben delineato sui produttori di servizi turistici, soprattutto fra i nostri partner?

È importantissimo che i nostri partner ci accompagnino nel posizionamento del marchio, che possano sostenerlo e svilupparlo con noi. Solo se sviluppiamo il marchio con l’affiancamento dei nostri partner, i nostri ospiti potranno riconoscerlo come tale, e potremo in ultima istanza mietere successi. Ecco in cosa consiste il compito di ST: indicare una direzione da prendere, articolare l’agenda setting, integrare i partner e fornire le piattaforme per potenziare le loro offerte.

Un delineato posizionamento del marchio è molto apprezzato dai nostri partner. Stiamo sviluppando un set di strumenti e mostriamo ai partner come beneficiare di questa delineazione. Ci apprestiamo con gioia a condurre un’incisiva campagna con i nostri partner.

In che modo i nostri ospiti traggono vantaggio da un marchio ben delineato?

Delineare il marchio significa distinguersi. Distinguersi significa polarizzare. Polarizzare significa piacere ad alcuni e non essere graditi ad altri. Siamo certi che un marchio ben delineato godrà di maggior percezione da parte dei nostri potenziali ospiti e che in molti casi ne aumenterà il gradimento. Il posizionamento creerà emozioni (come detta il nostro nuovo slogan pubblicitario) e farà breccia fra le persone target a cui miriamo. L’attrattiva del prodotto «Destinazione Svizzera» risiede nell’eccellente qualità che offriamo e nel nostro rispetto della promessa del brand. La nostra promessa del brand è autentica e unica.