Alla fine del 2019 Facebook era il canale di social media più forte con un totale di 2,6 milioni di fan (un incremento di 96 052 rispetto al 2018). Segue al secondo posto Instagram con 677 070 fan (un incremento di 188 190 rispetto al 2018).

La digitalizzazione penetra in tutti i settori di Svizzera Turismo, con l’accento su MySwitzerland.com e sui social media.

Un engagement medio del 9,4%
Un altro importante indicatore del successo è l’interazione con i fan. Svizzera Turismo (ST) calcola il cosiddetto engagement rate con la somma media di like, commenti e condivisioni al giorno, divisa per il raggio dei contributi. Nel 2019 questo rate è salito dal 6,7% al 9,4%. L’engagement più elevato che è stato registrato è stato quello del mercato del Sudest asiatico con il 23,4%. ST è presente in 22 mercati con 33 uffici. I collaboratori di ST gestiscono 41 canali di social media specifici dei singoli Paesi. In Cina ST fornisce inoltre assistenza alle piattaforme Weibo, WeChat e RenRen. Nel resto del mondo, oltre a Facebook e Instagram i canali sono anche Twitter, Pinterest e TripAdvisor. Il servizio di microblogging di Twitter è interessante soprattutto per l’area B2B ed è uno strumento di ricerca molto apprezzato dai giornalisti. Nel complesso, ST amministra 24 account di Twitter – dai tweet del CEO ai consigli turistici rivolti agli ospiti, ad esempio, dei Paesi Bassi.

Influencer Summit a Davos Klosters
ST collabora sovente a progetti specifici con selezionati influencer. All’Influencer Summit vengono invitati personalmente gli influencer di maggiore spessore di tutto il mondo. Nel 2019 la conferenza si è tenuta a Davos. Insieme all’associazione grigionese Graubünden Ferien e alla destinazione Davos Klosters, ST ha dato il benvenuto a 30 influencer provenienti da 22 Paesi. Con la seconda edizione del summit, ST ha saputo ancora posizionarsi come opinion leader nell’Influencer Management, all’interno del settore e fra gli operatori dell’informazione, come mostra tra l’altro anche il contributo «Rundschau» (in tedesco) della televisione svizzera. A proposito: la prima edizione invernale del summit si è svolta all’inizio del 2020 ad Andermatt. 

«How to winter like a Swiss»
L’inverno svizzero è un tema popolare sui social media. Lo dimostra anche l’iniziativa promozionale «How to winter like a Swiss». Per la stagione 2018/2019 ST ha invitato 16 influencer con un totale di 1,5 milioni di follower. Questi hanno sperimentato personalmente la Svizzera all’insegna del motto «Upgrade your winter.», dalla prospettiva di un abitante del luogo. Gli ambasciatori dell’inverno hanno pubblicato online il loro programma personale di viaggio, lo ha fatto anche la snowboardista professionista olandese Cheryl Maas (in inglese). Le pagine dei singoli ambasciatori sono state oggetto di un grande interesse. Sono state visualizzate un totale di 37 000 volte, con una permanenza media di 9 minuti.

I social media negli Stati del Golfo
Facebook e social network analoghi sono molto diffusi negli Stati del Golfo (GCC): ecco perché ST gestisce account dedicati di Facebook, Instagram e Twitter con un totale di 134 856 fan e follower. La filiale di ST di Dubai collabora con svariati influencer. Nel mese di giugno si è svolto a Ginevra il primo evento con 20 influencer arabi. Lo scambio di informazioni è stato molto intenso fra i partecipanti, ma anche con il totale degli otto partner turistici (Lucerna-Lago di Lucerna, Zurigo Turismo, Regione Lago di Ginevra, Interlaken, Berna, Engadina St. Moritz, Basilea e Crans-Montana). L’evento si è tradotto in 3 milioni di like e di commenti su Instagram. Le visualizzazioni su Snapchat sono state 10 milioni e su YouTube 3 milioni.

Grand Tour of Switzerland: risonanza sui social media
Nel 2019 il team dei social media di ST ha realizzato diverse campagne digitali di marketing. Ad esempio, nell’alta stagione dei tour di agosto sono stati pubblicati annunci (ads) sul Grand Tour of Switzerland su Facebook, Instagram e Twitter. L’incoraggiante bilancio è di 43 000 accessi a MySwitzerland.com/grandtour e 3000 clic sulla campagna Spotify.