Per tre settimane le città di Berna e Lucerna, la compagnia aerea SWISS, Swiss Travel System e in generale l’estate svizzera sono entrate in scena in pompa magna a New York – nelle vetrine dei grandi magazzini di lusso Saks Fifth Avenue. La sede del quartiere di Manhattan è ben frequentata: i grandi magazzini calcolano una presenza di visitatori pari a un totale di 36 milioni in tre settimane.

50 rappresentanti dei media all’evento di lancio
Per il lancio della collaborazione con Saks Fifth Avenue, Svizzera Turismo (ST) ha organizzato un evento di tre giorni nei grandi magazzini di New York e nella filiale di Toronto. Più di 100 partecipanti, fra cui 50 giornalisti, hanno accettato l’invito. La campagna è stata inoltre pubblicizzata con attività digitali su un microsite di Saks Fifth Avenue, trasmessa sui social media e divulgata tramite e-mail e banner pubblicitari. Queste misure hanno generato in totale 43  milioni di contatti media.

Estate e città in forte aumento
La collaborazione con i grandi magazzini di lusso ha avuto ripercussioni positive sui pernottamenti in albergo degli ospiti nordamericani (Stati Uniti e Canada): stando ai dati dell’Ufficio federale di statistica, il numero dei pernottamenti in albergo nei mesi estivi del 2019 (da maggio ad agosto in confronto al 2018) è aumentato dell’8,8% superando quota 1,3 milioni. Queste misure hanno contribuito a una frequenza di viaggio dei nordamericani nelle città svizzere superiore alla media. Leader nei mesi estivi 2019 è stata la città di Lucerna, che con un aumento del 2% ha registrato quasi 146 000 pernottamenti in albergo. E nello stesso periodo la città di Berna ha registrato un aumento dell’8,3% con un totale di oltre 37 500 pernottamenti in albergo.