Missione

Con l’obiettivo di acquisire nuovi ospiti, Svizzera Turismo ST invoglia a visitare la Svizzera come luogo ideale in cui viaggiare, fare vacanze e partecipare a congressi.

 

Svizzera Turismo (ST) apre un nuovo capitolo. Nel 2019 ST non si è solo trasferita nella nuova sede principale, ovvero nell’ex «Stadthalle» di Zurigo, ma ha anche stabilito nuovi principi per il turismo svizzero. In futuro il turismo svizzero si concentrerà ancora di più sulla diversità, sulle esperienze digitali ed emotive.

Più sfaccettato perché ST ha lanciato nuove forme di turismo. Il turismo della salute, il nuovo posizionamento come «Wedding Destination» o la prima piattaforma nazionale di enoturismo punteranno a nuovi gruppi di ospiti con potenziale elevato per la creazione di valore aggiunto. A differenza del passato, gli ospiti prenotano senza tenere necessariamente conto delle alte stagioni e delle condizioni meteo. Queste offerte diverse dovrebbero quindi contribuire ad un flusso turistico equilibrato durante tutto l’anno.

La relazione annuale di Svizzera Turismo è sempre un’analisi retrospettiva. Il presente rapporto annuale si riferisce al 2019. Tutti i contributi pubblicati sono stati redatti prima della diffusione dell'epidemia di Covid-19 (coronavirus).

Più digitale perché, fra le altre cose, ST ha rivoluzionato l’aspetto di MySwitzerland.com. Il nuovo content hub ha immagini eloquenti, è mobile e privo di barriere e inoltre risponde esattamente all’esigenza di informazione e di ispirazione dei nostri ospiti di oggi. Con lo sviluppo del Management Information System (MIS) ST darà impulso al marketing turistico basato sui dati quali il numero di pernottamenti alberghieri, le informazioni sugli ospiti e sul mercato, i parametri di marketing specifici di ST o gli andamenti delle valute, il tutto in un’unica piattaforma ben strutturata.

Più emozionale perché ST darà sistematicamente risalto al beneficio emozionale dell’esperienza svizzera. Proprio per questo ST ha affinato il marchio turistico «Svizzera». Con un posizionamento chiaro e con la promessa «Our Nature Energises You.», la Svizzera trasmetterà ai potenziali ospiti un’immagine più solida come Paese di vacanze, distinguendosi ancora più nettamente dalla concorrenza.

Le nuove basi sono cruciali per la missione di ST: suscitare un desiderio duraturo di viaggiare e acquisire nuovi ospiti. Con i 33 uffici all’estero, distribuiti in 22 mercati, queste basi danno i loro frutti in tutto il mondo. I collaboratori di ST che operano in situ sono sempre molto vicini all’ospite e ai decisori. Conoscono le esigenze tipiche del Paese in materia di viaggi e anche le tendenze importanti per le vacanze. Adesso questi punti forti vengono sfruttati al massimo insieme ai partner, a favore di tutto il settore turistico.

Documento strategico Svizzera Turismo 2020-2022

Qual è la ragion d’essere dell’organizzazione nazionale di Marketing turistico? La Direzione di ST ha risposto a questi interrogativi fondamentali nel suo documento strategico per il triennio 2020-2022, all’interno del quale ha inoltre formulato cinque obiettivi: conquistare nuovi ospiti, aumentare il numero e la frequenza dei pernottamenti, prolungare la durata di soggiorno dei turisti, incrementare la catena del valore e garantire un equilibrio dei flussi turistici. Per raggiungere questi obiettivi sono state definite otto priorità strategiche per i prossimi tre anni. Il documento strategico è disponibile per tutti i membri ST e si può scaricare su STnet.ch nell’area riservata ai membri (in tedesco).