Snowboard, sci, scarpe e cappotti: non c’è bagaglio di viaggio più ingombrante di quello delle vacanze invernali. Fino ad oggi trasportare l’equipaggiamento invernale con i mezzi pubblici è sempre sembrato un’impresa. Secondo una ricerca di mercato di Svizzera Turismo è questa la ragione per cui circa il 50% degli ospiti invernali si sposta con veicoli privati. Qui entrano in gioco ST, le FFS e il settore turistico: per permettere un trasporto più agevole dei bagagli, i partner hanno creato insieme il progetto «Speciale bagagli». Dopo il risultato positivo di un test nell’inverno 2018/2019, lo speciale è stato ampliato all’inverno 2019/2020. Dalla porta di casa al domicilio delle vacanze – ovvero più di 396 hotel e 373 appartamenti per vacanze in 81 località – il trasporto dei bagagli è gratuito durante la stagione invernale. Le FFS ritirano a domicilio il bagaglio, compresa l’attrezzatura sportiva per la neve, gli hotel provvedono ad assicurare l’ultimo tratto del trasporto. La prenotazione si effettua molto facilmente con qualche clic sul sito speciale delle FFS.

Turismo sostenibile, convenienza o marketing basato sui dati: sono questi i temi affrontati nel 2019 dal settore turistico.

Nell’ottica dell’ospite
Nella campagna d’inverno 2019/2020 di ST all’ospite invernale è stata data un’attenzione mai vista prima: gli spot invernali e le immagini mostravano complessivamente il punto di vista dell’ospite sull’ambiente circostante, dalla cosiddetta prospettiva «Point of View» (POV). Una percezione ravvicinata, individuale, al centro delle attività. Ciò che, grazie al POV, l’ospite vede nella campagna, è esattamente ciò che vedrà con i propri occhi sulla montagna. Per rivolgersi con la maggior precisione possibile ai gruppi target affini alla Svizzera sono stati prodotti tre diversi filmati pubblicitari in modo da coprire i diversi interessi degli ospiti, dall’esperienza in famiglia agli emozionanti momenti sulla neve, senza dimenticare gli sport invernali.

Per una pubblicità ancora più efficace dell’inverno svizzero anche su scala internazionale, sono stati protagonisti anche i visitatori esteri. Nei primi secondi dello spot dedicato all’inverno appaiono delle sequenze di arrivo dai rispettivi Paesi di origine. Potenziali turisti invernali provenienti dalla Germania, dal Benelux, dall’Italia, dal Regno Unito, dalla Scandinavia e dagli Stati Uniti, che amano particolarmente l’inverno, possono così riconoscersi in questi film.