Con una lounge pop-up a Milano, Svizzera Turismo (ST) ha lanciato l’estate 2019 sul mercato italiano. Circa 10 000 ospiti hanno visitato la lounge temporanea dal 30 maggio al 9 giugno 2019, mentre 48 giornalisti hanno partecipato alla conferenza stampa, ciò che ha generato un totale di 580 000 contatti mediatici.

Per presentare scenograficamente l’estate, il team di ST di Milano ha combinato elementi digitali e reali dando vita a un insieme armonioso. Ad esempio, per la prima volta una campagna online con influencer è stata utilizzata anche per scopi offline: i contributi dei sei migliori influencer italiani sono stati visualizzati online sui rispettivi canali dei social media, sul microsite appositamente creato e anche offline nella lounge pop-up. Gli influencer hanno visitato le regioni partner di Berna, del Ticino e di Lucerna-Lago di Lucerna. Nel totale, li hanno accompagnati nel viaggio 765 000 follower, con un risultato di circa 320 000 like e 8700 commenti.

Forte presenza dei partner economici
Sul posto, i visitatori hanno avuto modo di immergersi nell’estate svizzera virtuale indossando gli occhiali di virtual reality. E grazie ai partner economici lì presenti hanno potuto conoscere meglio i tipici prodotti svizzeri e l’offerta di trasporti pubblici. Vi erano rappresentanti di Appenzeller Bier, Cailler, Kambly, Mammut, Ferrovia retica, Switzerland Travel System, Swiss Wine Promotion, Switzerland Cheese Marketing, Valser e Victorinox.

Sono stati 318 000 i pernottamenti in albergo degli ospiti italiani nei mesi estivi da maggio ad agosto 2019 pari a una diminuzione del 3,9%. Il calo si è verificato soprattutto nelle città (-11,5%) e nelle montagne (-3,2%). Nelle regioni rurali l’Ufficio federale di statistica ha registrato un aumento del 5%.