Nel 2019 i responsabili dei media di Svizzera Turismo (ST) hanno svolto un lavoro proattivo, che ha permesso di ottenere un’ampia copertura mediatica in 22 mercati, sia in televisione che alla radio, online o sulla stampa.

Circa 100 giornalisti internazionali hanno partecipato a complessivamente nove viaggi stampa a tema organizzati.

È stato possibile piazzare con buoni risultati anche diverse story di mercati: dalla Cina nel programma «10vor10» di SRF sullo sport sulla neve in Cina, dalla Corea nel «St. Galler Tagblatt» sulle superstar del k-pop Red Velvet o dall’India nel quotidiano «Blick» sulle riprese in Svizzera della soap opera «Kasautii Zindagii Kay». E i responsabili dei media nei relativi mercati hanno piazzato le più svariate formule di viaggio, tra cui un reportage enologico su St. Moritz sull’emittente brasiliana Rede Globo, un reality show televisivo sulle regioni di Berna e Zurigo sul canale statunitense CBS, un servizio sul canale olandese NPO 3 sul nuoto nell’Aare o un reportage sul vino svizzero sul canale televisivo giapponese BS TV Tokyo.

Oltre a questo, ST assiste gli opinion leader nell’ambito del Key Media Management (KMM) oppure organizza conferenze e viaggi stampa. Nel 2019, ST ha organizzato complessivamente nove viaggi stampa internazionali. L’attività mediatica ha permesso di generale nel complesso 15,29 miliardi di contatti.

Il coordinamento internazionale avviene tramite una newsroom interattiva. Offrendo regolarmente agli addetti stampa la possibilità di frequentare corsi di formazione, ST garantisce una certa qualità e il successo delle sue relazioni con i media di tutto il mondo.

Un approccio a trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante considerare le diverse condizioni quadro e il comportamento al consumo sui vari mercati.

 

Dati e cifre
Key Media Management   2019 2018
Contatti mediatici mrd 15,29 16,98
Articoli stampa generati   17 107 18 136
Partecipanti a viaggi stampa ST   2905 3002
Conferenze stampa   93 105
Top Media Results*   3651 3125
* Articoli positivi con posizionamenti prominenti, immagini e contenuti turistici pubblicati su un key medium.