Per 57 secondi Svizzera Turismo (ST) invita a sognare. Una donna fa il bagno su un prato verde. Relax allo stato puro nell’abbraccio della natura. Con uno stile emotivo, fresco e sorprendente, ST intende raggiungere soprattutto il pubblico femminile. Il messaggio: la Svizzera non offre solo hotel, ma anche un’ampia e diversificata gamma di alloggi, con appartamenti, fattorie o baite alpine, dove la natura si vive e si respira. Il video di YouTube è stato visualizzato 3,5 milioni di volte in tutto il mondo per tutte le lingue.

In Svizzera non sono mai stati registrati più pernottamenti alberghieri rispetto al 2019.

Un ritratto della gastronomia svizzera
In collaborazione con il partner strategico GastroSuisse, ST ha pubblicato online un’ampia panoramica della ristorazione svizzera su MySwitzerland.com/food, che verrà costantemente ampliata. La piattaforma include circa 700 ristoranti, distribuiti in tutte le aree del Paese e accuratamente selezionati da una giuria di esperti. Tanja Grandits è uno dei sei membri della giuria. La chef e cuoca dello Stucki di Basilea ha ottenuto nel 2019 il suo 19º punto GaultMillau. Gli altri cinque sono l’esperto in vini Jean-François Genoud, il giornalista e critico gastronomico Wolfgang Fassbender, il cuoco televisivo René Schudel, la blogger gastronomica Nadja Zimmermann e Massimo Suter, ristoratore e vicepresidente di GastroSuisse.

La funzione di filtraggio consente di effettuare la ricerca per località e preferenze culinarie o di limitare la ricerca a un tipo di ristorante: ristoranti di montagna e per escursionisti, locali gourmet, ristoranti trendy o tipicamente svizzeri.

Tutte le immagini e i testi sono stati forniti dai ristoratori. Si può così cogliere la personalità di ogni singolo ristorante. Nella pagina vi sono anche ritratti video di diversi anfitrioni. L’elenco viene ampliato continuamente.  

Più visibilità con la cooperazione alberghiera
Grazie alle cooperazioni alberghiere (in tedesco) di ST, gli albergatori hanno l’opportunità di migliorare la loro presenza sul mercato internazionale e anche sulle piattaforme online o sulla stampa. Per quanto riguarda i formati redazionali, ST punta ad esempio su storie emozionanti, gestisce piattaforme digitali e sociali, utilizza l’area a fondo pagina MySwitzerland.com/hotels, nuovi formati di e-marketing e prospetti d’alloggio a tema. Inoltre ST è presente in fiere B2B specifiche e in eventi B2C e utilizza come piattaforma le fiere commerciali internazionali o i workshop internazionali.