Lo evidenzia il Monitor del Turismo Svizzero (TMS) 2017: sul totale degli ospiti che si recano in Svizzera per fare escursionismo, una buona parte è interessata anche ai percorsi a tappe. Sono soprattutto i soggetti dai 18 ai 35 anni a voler camminare per più giorni con lo zaino in spalla.

38 timbri valgono un certificato
Il sentiero in cresta del Giura, il sentiero dei passi alpini e la Via Alpina sono stati gli itinerari di escursioni a piedi pubblicizzati nel 2019 da Svizzera Turismo (ST). Per quest’ultimo itinerario, lo sviluppo prodotti di ST ha lanciato il pass escursionistico della Via Alpina. L’obiettivo: richiamare l’attenzione sulla Svizzera, il paradiso degli escursionisti di itinerari a tappe. II pass escursionistico è stato pubblicizzato in occasione dell’inaugurazione della linea di traguardo della Via Alpina a Montreux. Rinomati media, fra cui «24 heures» (in francese), «St. Galler Tagblatt» (in tedesco) e «20 minutes»(in francese) hanno trattato il tema delle escursioni a lunga percorrenza.

Il pass escursionistico per la Via Alpina
con tessera per la raccolta timbri.

Il pass escursionistico della Via Alpina è al contempo sprone e souvenir: in totale nel 2019 sono stati ordinati più di 1100 pass escursionistici. Sul pass si possono raccogliere 38 timbri di tappe, passi alpini e timbri speciali. Chi completa la raccolta può richiedere il rilascio di un certificato. Il fatto che ne siano stati richiesti solo 16 prova che la Via Alpina è una sfida degna di escursionisti ambiziosi.

Gli ospiti tedeschi amano l’escursionismo
Le escursioni sono un’attività particolarmente apprezzata in Germania: quasi la metà degli ospiti estivi provenienti dalla Germania dedica in vacanza almeno due ore alle escursioni. L’escursionismo è così l’attività del tempo libero più amata dei nostri vicini del nord. È il risultato dell’inchiesta del TMS 2017. Con l’attività promozionale sui social media «Blogger Hike Challenge», sul mercato tedesco ST ha volutamente puntato sui giovani escursionisti. Su invito, sei blogger hanno dato ai loro fan e follower la possibilità di seguirli nelle loro emozionanti escursioni in diverse regioni svizzere. Uno di essi è stato il fotografo e blogger Lars Schmucker. L’escursione sulla Via Alpina è stata per lui «l’esperienza più emozionante di tutto l’anno!». Le foto sono pubblicate sul suo account di Instagram. Insieme agli altri blogger ha raccontato le sue avventure lungo gli itinerari a lunga percorrenza sul microsite appositamente creato e che fino alla fine della campagna è stato visitato 115 000 volte.