Il termine inglese «convenience» si può tradurre solo riproducendone il senso. Indica un servizio comodo e semplice, di alta qualità e orientato al cliente. Il Monitor del Turismo Svizzero (TMS) 2017 fornisce importanti osservazioni riguardo alla «convenience»: il 45% degli intervistati ha dichiarato che la fase più impegnativa è quella che precede il viaggio (ampia gamma di offerte, definizione degli obiettivi del viaggio, informazioni sull’offerta dei trasporti pubblici, alloggio ecc.). Per il 30% la fase più impegnativa è il viaggio di andata e per il 25% il soggiorno. Vi è una forte esigenza di convenience e di conseguenza c’è un grande potenziale per il turismo svizzero. Più «convenienti» risultano queste fasi, più alta sarà la probabilità che l’ospite torni in Svizzera.

Trasporto dei bagagli con le FFS: semplice e gratuito fino alla fine dell’inverno 2019/2020.

Prenotazioni possibili 24 ore su 24
Online Travel Agents (OTA) come GetYourGuide, Viator o bookatable.ch by Michelin mostrano come si fa e sono sempre più apprezzate. Tutte le attività, gli ingressi alle attrazioni o i ristoranti sono riuniti in un’offerta intersettoriale ed è possibile prenotarli 24 ore su 24, grazie alla disponibilità in tempo reale. Niente più laboriose ricerche telefoniche di posti liberi. Verificare l’opportunità di offerte simili con i rispettivi offerenti conviene al turismo svizzero. Nel settore di nicchia vi sono le maggiori opportunità di avere successo con una piattaforma propria a livello nazionale. Ne è un esempio MySwitzerland.com/enoturismo, su cui dal 2019 è possibile prenotare in qualsiasi momento, online, esperienze enologiche guidate in tutta la Svizzera, grazie alla collaborazione con Swiss Wine Promotion.

Speciale bagagli con le FFS
Uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in Europa (OCSE) sul futuro del turismo (in tedesco) mette in luce anche l’aspetto delle esigenze di mobilità dei futuri ospiti. Considerato l’invecchiamento della popolazione mondiale, l’esigenza di convenience nei trasporti continuerà a crescere. Sulla scorta di questi sviluppi, Svizzera Turismo ha lanciato nel 2019 insieme alle FFS il servizio Speciale bagagli. I bagagli degli ospiti svizzeri vengono ritirati sulla porta di casa e trasportati a destinazione dalle FFS e dai 396 hotel e 373 appartamenti per vacanze aderenti (aggiornamento dicembre 2019).