Un aumento del 2,2%:  anche nel 2019 le città svizzere hanno registrato un incremento, già per la 10ª volta consecutiva. Secondo l’Ufficio federale di statistica, hanno pernottato in una città svizzera più di 19,25 milioni di ospiti, ovvero quasi un ospite su due in Svizzera (48,7%). Secondo il Monitor del Turismo Svizzero (TMS) 2017 questi sono i cinque motivi maggiormente indicati per i viaggi nelle città svizzere: il particolare stile di vita urbano, le strutture a misura di famiglia, le eccezionali attrazioni naturali, il relax, e al quinto posto si piazza persino la natura stessa. È questa miscela a rendere uniche le città svizzere, e Svizzera Turismo (ST) l’ha sintetizzata nello slogan «Swiss urban feeling. Boutique Towns.».

 

Secondo l’Ufficio federale di statistica, hanno pernottato in una città svizzera più di 19,25 milioni di ospiti, ovvero quasi un ospite su due in Svizzera (48,7%).

Street art basilese a Berlino
Il 9,2% del totale degli ospiti che pernottano nelle città proviene dalla Germania. I tedeschi sono il secondo maggior gruppo di ospiti dopo i turisti nazionali (35,5%). La filiale di ST di Berlino ha lanciato nel 2019 la campagna Città sul mercato tedesco insieme a sette città partner.

Una di queste era Basilea, che ha catturato ogni sguardo con la Bentley del Grandhotel Le Trois Rois di Basilea ricoperta di graffiti. L’oggetto d’arte mobile incarna alla perfezione questo spirito urbano prettamente elvetico. Allo stesso tempo, la limousine rappresenta l’eterogeneità della scena artistica di Basilea: qui gli artisti dei graffiti e della street art sono presenti ovunque – ci si imbatte gratuitamente nella loro forma d’arte quasi a ogni angolo. La keystory ST «Street Art in Basel» lo illustra molto bene. Più di 30 giornalisti hanno partecipato all’evento per i media, e ciò si è tradotto direttamente a un milione di contatti mediatici in Germania.

L’iniziativa pubblicitaria con Expedia genera 270 000 pernottamenti negli alberghi delle città
Insieme a Expedia, ST ha pubblicato online dei suggerimenti di esperienze di 21 partner urbani, in Europa e negli Stati Uniti. Questi consigli di «Swiss urban feeling», come ad esempio nuotare nell’Aare in pieno centro a Berna, sono stati definiti individualmente per ciascun mercato, in linea con le sue caratteristiche. L’accorgimento ha dato i suoi frutti: con la collaborazione, l’iniziativa ha ottenuto 19,8 milioni di visualizzazioni sulle pagine di Expedia. Come risultato sono stati prenotati 270 000 pernottamenti con un giro d’affari turistico ammontante in totale a 63,5 milioni di CHF.

Dati e cifre
Città
  2019 2018
Budget mln CHF  10,8 10,8
Quota del budget totale % 12,9 11,7
Mercati target CH, CN, DE, ES, FR, IN, IT, JP, UK, US (con CA), AUT, BRA
Visite su MySwitzerland.com*   3,6 mln 954 066
Top contatti pubblicitari e
di marketing
mln 498 877
Contatti mediatici (lettori, audience radiotelevisiva) mrd 5,64 4,22
Top Media Results   1145 968
Partecipanti a viaggi stampa ST   693 1012
Pernottamenti generati da KAM mln 0,9 1
*Sono conteggiate solo le chiamate alle pagine con contenuti specifici per la campagna estiva.