Svizzera Turismo ST insieme all’ong «Protect Our Winters» si è rivolta a tre dei più noti sciatori svedesi invitandoli a un viaggio in treno in Svizzera, Paese di sport invernali. Anche il viaggio di andata dalla Svezia si è svolto in treno. L’obiettivo del progetto consisteva nel fare conoscere agli entusiasti degli sport invernali svedesi il treno quale variante sostenibile e priva di stress per spostarsi.

Gli sciatori si sono recati ad Arosa-Lenzerheide, Laax e Andermatt accompagnati da una troupe cinematografica e da fotografi. Le foto scattate durante il viaggio sono state inserite in un articolo di 13 pagine della principale rivista svedese sullo sci«Åka Skidor» che conta 65 000 lettori.

Quiz

Quale percentuale di ospiti svedesi ha indicato nel sondaggio TMS di spostarsi all’interno della Svizzera con il treno?

0% 10% 50%

Sposta il cursore sulla posizione corretta. Vedere il risultato

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong
right wrong
10% 50%

Il treno è molto apprezzato dagli ospiti svedesi: il 40,1% degli ospiti svedesi intervistati ha indicato di spostarsi all’interno della Svizzera con il treno. Secondo i dati del TMS 2017, l’auto è il secondo mezzo di trasporto maggiormente utilizzato, con una preferenza del 37,9%. 

Ripeti quiz

Durante il viaggio, la troupe cinematografica ha eseguito le riprese di «Powder Express», uno dei soli sette film selezionati per essere proiettati in Svezia al festival del film sullo sci «Untracked Film Tour», che ha registrato il tutto esaurito. Il festival si è svolto in otto località distribuite in tutta la Svezia. L’ultima proiezione è stata quella del 14 dicembre 2018 ad Åre. Quasi 4000 potenziali turisti invernali svedesi hanno così potuto vedere immagini della Svizzera, paradiso degli sport sulla neve e dei trasporti pubblici.

Il film, di cui ST è stata co-produttore, ha suscitato grande interesse anche presso i media, tra cui Lottie Knutson, giornalista e moderatrice del principale canale televisivo svedese. Knutson ne ha mostrato alcune scene nella sua trasmissione mattutina, che vanta una media di 800 000 telespettatori.