A fine maggio 2018 i soci hanno eletto Martin Vincenz, CEO di Graubünden Ferien, come nuovo presidente dell’Associazione Grand Tour of Switzerland (GToS). Le dimissioni del predecessore Harry John dalla funzione di direttore generale di BE! Tourismus AG hanno automaticamente comportato una rielezione. Secondo gli statuti dell’associazione, il presidente del GToS è eletto dalla Conferenza dei direttori degli enti regionali svizzeri del turismo (CDR).

«Il Grand Tour of Switzerland è uno dei migliori prodotti turistici dell’intera Svizzera. Sono molto fiero di essere stato eletto presidente dell’associazione» afferma Vincenz. «Nel 2018, con attività di marketing mirate abbiamo aumentato il grado di notorietà nei nostri mercati principali. Un impegno che manterremo anche nel 2019.»

Insieme a Franziska Amstutz, che in aprile 2018 ha rilevato la direzione dell’ufficio GToS, l’associazione continuerà a dare importanti impulsi al settore turistico. «La nostra visione di lungo termine è di annoverarci tra le 5 principali strade turistiche a livello mondiale. Intendiamo avvicinarci all’obiettivo con tante idee fresche», spiega Amstutz.

«Avviso ai viaggiatori» e partnership con Mazda

Ne sono un esempio concreto i sette filmati brevi della serie «Avviso ai viaggiatori», che spiegano in maniera divertente tutti gli effetti collaterali imprevisti del Grand Tour of Switzerland. Questi sono stati pubblicati su YouTube, social media o proiettati su schermi presso i distributori. È stato un successo, come mostra l’analisi online.

Un altro esempio è la nuova partnership con la casa automobilistica giapponese Mazda. L’innovativa campagna «My Magic Road Trip» ha consentito agli svizzeri di circolare per due giorni con una Mazda CX-5 sulle più belle strade della Svizzera, e di pernottare in un Design Cube di Mazda installato in località svizzere remote.

L’accordo di collaborazione con Mazda ha una durata di tre anni e prevede, oltre a iniziative mirate, anche vari servizi di comunicazione di base.