L’intrattenitore televisivo e influencer coreano Hongchul Roh è innamorato della Svizzera e, nell’inverno 2017/2018 vi è ritornato per la 15a volta. Noto per le sue idee creative, ha elaborato con Svizzera Turismo ST un’iniziativa che ha avuto grande eco sui social media, soprattutto su Instagram: in un video, ha invitato dieci dei suoi 186 000 follower su Instagram ad accompagnarlo in un viaggio esperienziale nell’inverno svizzero. Con questa iniziativa ST intendeva incrementare il turismo individuale in Corea. Il video è stato visualizzato 101 000 volte e ha generato 11 000 «Mi piace» e 1400 commenti. 3000 follower hanno partecipato al concorso inviando le loro storie. Anche i media coreani hanno tematizzato il progetto e il lavoro della rappresentanza ST in Corea, attirando sull’iniziativa un’attenzione ancora maggiore.

 

Queste sono state le cinque regioni turistiche più apprezzate nel 2018 dagli ospiti coreani secondo i dati sui pernottamenti alberghieri dell’Ufficio federale di statistica.

45 000 «Mi piace»

I dieci fortunati vincitori hanno quindi visitato Berna, Lucerna, Zermatt e Zurigo e sono in seguito stati sullo Schilthorn e sul Rigi. Lungo l’itinerario i turisti hanno anche beneficiato di varie offerte di ST, quali la «First Ski Experience» (in tedesco). La neve non si è certo fatta attendere, anzi: viste le copiose nevicate di inizio 2018 a Zermatt, Hongchul Roh e molti altri ospiti presenti in questo periodo hanno dovuto ricorrere all’elicottero per raggiungere la località. Divertendosi molto, tra l’altro, come ha riportato il quotidiano Blick (in tedesco). Considerando gli oltre 200 post pubblicati dagli stessi vincitori, ST ha collezionato 45 000 «Mi piace» in relazione al viaggio.