Il «Dynamic Pricing» degli skipass ha dato luogo a discussioni nel settore turistico e presso l’opinione pubblica, come mostra un articolo sul quotidiano 20 Minuten (in tedesco). Nello specifico, durante le stagioni invernali 2017/2018 e 2018/2019 vari impianti di risalita hanno adottato per la prima volta una struttura di prezzi dinamica, per stimolare la domanda nei giorni di scarsa affluenza. Il «Dynamic Pricing» ha velocizzato il trasferimento digitale di know-how nel campo del turismo, e questo sviluppo non può che fare piacere a Svizzera Turismo ST.

Ai fini della commercializzazione nazionale, tuttavia, l’organizzazione di marketing si serve di un’altra via per contrastare il calo degli Skier-Days: la pubblicità punta prevalentemente sulle offerte con valore aggiunto, come ad esempio «Upgrade Your Ski Day», che con l’acquisto dello skipass consente l’accesso alle piste già dalle 15 del giorno precedente. Il settore stesso ha adottato una valida soluzione, ovvero le cooperazioni tra zone sciistiche confinanti come ad esempio per il Magic Pass (tedesco) oppure il Top4-Skipass.