L’edizione di aprile 2018 della rivista per i clienti «complete Magazin Luxus», inviata a tutti i possessori di una carta gold e platin di «complete Service Bank AG», è stata dedicata interamente alla Svizzera e ha proposto perlopiù versatili ispirazioni per le vacanze. Un risultato ottenuto grazie all’ufficio di rappresentanza di Svizzera Turismo ST a Vienna.

ST si è fatta carico del finanziamento principale, ha fornito contenuti e testi e coinvolto più partner, tra cui i partner strategici BMC, Kambly, Odlo e Victorinox e le agenzie di viaggi Ruefa e ÖBB Railtours, più la stessa società ÖBB, tutti rappresentati con offerte concrete. 

Spese giornaliere cospicue

La gestione dei Luxury Traveller in Austria non è casuale: al sondaggio per il Monitor del Turismo Svizzero hanno infatti partecipato anche degli austriaci. I dati del sondaggio mostrano che la percentuale di ospiti austriaci che giornalmente spende più di 100 CHF, pari al 63,7%, supera nettamente la media di tutti gli intervistati (57,4%). Anche la percentuale di spese giornaliere superiori a 500 CHF è più elevata: il 5,9% per gli austriaci contro il 3,4% in media per i restanti ospiti.

 

Secondo il TMS 2017, queste sono in media le spese giornaliere (in CHF) degli ospiti austriaci in vacanza in Svizzera rispetto ai restanti ospiti.

23 pagine della rivista «complete Magazin Luxus», con 205 000 copie pubblicate, sono state dedicate alla Svizzera. 160 000 sono state inviate direttamente per posta ai possessori di carte e, grazie alle partnership di ST, altre 40 000 copie sono state messe a disposizione dei viaggiatori sui treni della ÖBB. Per questo motivo la rivista ha trattato ampiamente il tema dei viaggi in Svizzera in treno con carrozze panoramiche.