Raiffeisen si impegna da oltre 15 anni per il turismo svizzero. La banca svizzera ha contribuito finora a creare valore aggiunto per il turismo proponendo ai propri clienti allettanti offerte in regioni selezionate. Sottoscrivendo il nuovo contratto di partnership con Svizzera Turismo ST ad aprile 2018, Raiffeisen ha sottolineato e rafforzato il proprio impegno per il turismo a livello nazionale. L’attuale contratto ha una durata di tre anni.

Prima promozione comune in autunno

Le due organizzazioni sono sinonimo di una Svizzera solida e puntano a valori comuni che ne fanno un Paese straordinario. La collaborazione schiude le porte a nuovi gruppi target e canali di comunicazione. L’offerta per ferrovie di montagna, inclusa nella prima campagna autunnale nazionale di ST, ne ha segnato l’avvio.

Dal 25 agosto al 25 novembre 2018, i clienti di Raiffeisen hanno beneficiato di uno sconto del 30% sui biglietti di 43 ferrovie di montagna in tutto il territorio svizzero. La banca ha fortemente pubblicizzato la promozione sui propri canali on e offline: presso 900 filiali, nelle newsletter, sul portale E-banking e nell’area clienti, tramite videoclip sui social media e, in generale, sulla propria pagina web, generando così più di un milione di contatti. ST e le ferrovie di montagna, dal canto loro, hanno comunicato attraverso le loro pagine web e social media.

La promozione ha ottenuto pieno successo: 33 000 clienti di Raiffeisen hanno sfruttato questa possibilità e apprezzato la bellezza dell’autunno in montagna grazie allo sconto sui biglietti, del quale hanno potuto approfittare una tantum anche i non clienti. Nel quadro dell’offerta per ferrovie di montagna sono stati venduti complessivamente 40 000 biglietti. «Con questa promozione siamo stati in grado di dare un ulteriore vantaggio ai nostri clienti, ed essi lo hanno sfruttato e apprezzato in larga misura. Tra l’altro abbiamo potuto proporre contemporaneamente sui nostri canali la campagna autunnale di ST, che ha una forte carica di simpatia ed emotività» riferisce Marcel Büsser, responsabile delle offerte turistiche di Raiffeisen Svizzera. Anche Martin Pally, responsabile di ST per i partenariati strategici, si dichiara soddisfatto: «L’offerta per ferrovie di montagna ha avuto effetti positivi sull’immagine di entrambi i partner, ha generato valore aggiunto nelle regioni alpine e ha significativamente contribuito al successo della campagna autunnale di Svizzera Turismo.»