Visione

Nel turismo svizzero vi è una prosperità nazionale. Gli attori chiave con fascino internazionale, così come i piccoli operatori turistici, si assicurano margini e, con esso, capacità di rinnovamento.

 

Jean-François Roth, come riassumerebbe il 2018 per il turismo svizzero?

Il 2018 può essere riassunto come segue: l’evoluzione nel turismo sta accelerando. Ciò vale per molti aspetti di questo settore: dalle iniziative e offerte che offrono un valore aggiunto al cliente all’introduzione di nuovi modelli di prezzo, dalla maggiore convenience dei prodotti alla crescente importanza di esperienze autentiche per i viaggiatori.

Il 2018 ha portato numerosi cambiamenti per il turismo. La nostra visione in qualità di organizzazione di marketing nazionale è di anticipare questi cambiamenti e sfruttarli a vantaggio del settore. Ciò consente a tutti i produttori di servizi turistici, sia grandi che piccoli, di attuare le proprie innovazioni. Il risultato è una prosperità turistica a livello nazionale – che spazia dalle Alpi alle periferie.

In che modo Svizzera Turismo ST aiuta il settore ad adeguarsi ai cambiamenti sempre più rapidi?

L’utilizzo dei dati relativi alle abitudini e alle aspettative dei nostri ospiti è fondamentale. I dati raccolti nell’ultimo Monitor del Turismo Svizzero (TMS 2017) consentono ad esempio di individuare tendenze importanti. Se si abbinano questi dati all’analisi di fattori esterni si ottengono basi importanti per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici. Desidero fornire due esempi che mostrano in che modo ST contribuisce alla valorizzazione dell’offerta turistica svizzera e come si possono utilizzare i dati in maniera intelligente: il lancio della prima campagna autunnale, sostenuto dalle condizioni meteo autunnali stabili, e la creazione di Taste my Swiss City. Quest’ultimo è un prodotto che risponde all’esigenza di scoprire le città dal punto di vista di chi ci abita.

In che modo ST attua le innovazioni insieme al settore?

I nostri partner turistici ed economici sono indispensabili per l’attuazione di nuovi prodotti e offerte. La capacità innovativa di ST è strettamente legata al loro sostegno. L’offerta internazionale «Stopover Switzerland», lanciata dal Consiglio svizzero del turismo nel 2018, è un eccellente esempio di collaborazione tra SWISS, Switzerland Travel Center (STC), Swiss Travel System (STS) e ST.