La Svizzera è molto più del buon formaggio, del cioccolato che si scioglie in bocca e delle floride mucche, lo scrittore francese Frédéric Couderc lo ha potuto constatare di persona. La famosa rivista «National Geographic Traveler» Francia gli ha messo a disposizione un’automobile elettrica, una Tesla Model S, e lo ha mandato sull’E-Grand Tour of Switzerland, il primo road trip al mondo per veicoli elettrici. L’articolo si discosta dalla solita relazione di viaggio per il suo stile narrativo e ha raggiunto circa 200 000 lettori.

 

Questi sono, secondo i dati del TMS 2017, i due mezzi di trasporto preferiti dagli ospiti francesi rispetto ai restanti ospiti (valori arrotondati).

Con la Tesla, l’autore è partito da Zurigo alla volta della Svizzera orientale, dell’Engadin St. Moritz, proseguendo poi verso il Ticino, il Vallese, la Regione del Lago di Ginevra fino all’Oberland bernese e alla Regione della Jungfrau. Couderc si è messo sulle tracce degli scrittori Hermann Hesse e Johanna Spyri, ha fatto conoscenza con la scena artistica e culturale di Lugano e ha potuto vedere da vicino la tecnica robotica presso l’École polytechnique fédérale di Lausanne (EPFL). La sua conclusione: ha davvero visto tutta l’Europa in un solo Paese.