Il futurista Patrick Dixon ha inaugurato a Interlaken la Giornata Svizzera delle Vacanze con la sua keynote «Meet your future: Discuss travel trends with Patrick Dixon». In una relazione sui trend attuali del turismo, egli ha condiviso con i partecipanti un suggerimento cruciale: occorre sviluppare una sensibilità per la prospettiva e per le emozioni degli ospiti.

I 1 270 rappresentanti del settore ed esperti hanno potuto scegliere tra 40 diverse sessioni tematiche, tutte incentrate su vari aspetti futuri del turismo. La varietà delle presentazioni ha fatto sì che ciascun partecipante potesse comporre un programma individuale. Grande interesse ha suscitato il tema della gestione e del marketing degli influencer. Lo si evince dal fatto che queste sessioni tematiche sono state quelle con un numero particolarmente elevato di ascoltatori. Il sondaggio sulla soddisfazione complessiva alla Giornata delle Vacanze a Interlaken si è concluso con un punteggio di 8.0 su 10.

Per la sesta e ultima volta, Svizzera Turismo ST ha assegnato il Prix Bienvenu. Tra i vincitori del 2018 figurano l’hotel Glocke di Reckingen (VS), l’Hotel Allegra di Pontresina (GR), il Micro Hotel di Basilea (BS) e The Omnia di Zermatt (VS).