La disponibilità ininterrotta online è sempre più uno standard. Per questo, dopo una riuscita fase di test, l’organizzazione di marketing Svizzera Turismo ST ha lanciato a settembre 2018 un’innovativa chat con orari di servizio estesi. La «Live Chat» dello Switzerland Travel Centre (STC) è quindi sostituita dal nuovo servizio start-up. Ora sono cosiddetti «guuru» che rispondono alle richieste via chat su MySwitzerland.com, dalle 6.00 alle 24.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 24.00 il fine settimana.

Alta disponibilità ed elevata credibilità

La start-up svizzera guuru è un’azienda che propone soluzioni innovative in fatto di servizio e consulenza ai clienti e opera secondo un meccanismo semplice: gli ospiti attuali, basandosi sulle loro conoscenze dei prodotti rispondono, a pagamento, alle richieste dei clienti. Tra i guuru troviamo anche collaboratori di ST e, in generale, persone che lavorano nel settore turistico e rispondono alle richieste al di fuori dei consueti orari d’ufficio. Naturalmente, prima di poter avere il ruolo di guuru, essi devono provare le loro conoscenze. Gli specialisti di STC restano comunque a disposizione in caso di richieste complesse o reclami.

Dall’inizio della fase di test fino alla fine del 2018, 74 «guuru» hanno condotto 1490 colloqui con un livello di soddisfazione medio del 4,7 (94%). Questo tipo di consulenza ai clienti rispecchia la mentalità contemporanea: elevata disponibilità ed elevata affidabilità delle raccomandazioni dalla rete, ossia le caratteristiche alle quali i clienti sono ormai da tempo abituati dai social media. Con questo servizio, ST dimostra ancora una volta il suo approccio di early adopter: l’organizzazione adotta precocemente le nuove tecnologie per offrire agli ospiti un’esperienza di viaggio quanto più positiva possibile, dalla ricerca fino al ritorno a casa.