La prima nevicata in montagna ha sempre qualcosa di magico e stimola molte persone a programmare più concretamente le vacanze invernali. Svizzera Turismo ST ha scelto di servirsi di questo meccanismo ideando una soluzione particolarmente creativa: spazi pubblicitari digitali collocati in un contesto pubblico che, tramite un’interfaccia, trasmettono immagini dal vivo di webcam in Svizzera. Il testo degli annunci pubblicitari cambiava a seconda delle condizioni meteorologiche e dell’orario, facendo risaltare maggiormente le scene in tempo reale.

 

Queste sono state le cinque regioni turistiche più apprezzate dagli ospiti del Benelux durante la stagione invernale 2017/2018 secondo i dati sui pernottamenti alberghieri dell’Ufficio federale di statistica.

Le immagini digitali delle webcam, trasmesse a novembre e dicembre 2017 e a gennaio e febbraio 2018, sono state ammirate in 45 spazi situati in tutta Amsterdam oltre che in 800 località dei Paesi Bassi. A Bruxelles sono state predisposte 37 postazioni con immagini live dalle webcam. In questo modo è stato possibile condividere l’emozione della prima nevicata con persone distanti quasi 1000 km. Le webcam erano puntate su nove destinazioni invernali svizzere: Arosa-Lenzerheide, Crans-Montana, Disentis, Engadina, Friburgo, Leysin, Schilthorn, Sörenberg e Veysonnaz.

Video live di un professionista svizzero-olandese di snowboard

Nei Paesi del BeNeLux, ST ha puntato sul live marketing anche per proseguire la comunicazione della campagna «Upgrade Your Winter» e ha lanciato una serie in otto puntate con l’esperto svizzero-olandese di snowboard Menno Labruyère, pubblicando su Facebook dei video live dai Grigioni, dalla Svizzera centrale, dal Vallese e da Friburgo. La serie ha fruttato complessivamente a ST 370 000 contatti di marketing e 9879 reazioni (engagement). Il breve video «Making of» dà uno sguardo dietro le quinte di questa riuscita collaborazione con Labruyère.