Un numero non indifferente di passeggeri di SWISS è composto da viaggiatori internazionali che transitano in un aeroporto svizzero per poi proseguire verso la destinazione finale. Il transito tuttavia avviene senza uscire dall’aerostazione, dunque il passeggero non ha modo di apprezzare la Svizzera come paese di vacanze. Dal 2018, i passeggeri in transito esistenti e potenziali sono il gruppo target di «Stopover Switzerland»: otto pacchetti completi di alloggio, biglietto per il trasporto pubblico e suggerimenti per vacanze in zona. Le offerte stopover prevedono singole destinazioni (Interlaken, Lucerna, Montreux, Zermatt o Zurigo) o viaggi circolari brevi.

La Svizzera, con la sua concentrazione straordinariamente alta di esperienze e il trasporto pubblico capillare è predestinata per queste gite stopover. Scoprire un intero Paese durante una sosta di transito è un’opportunità unica sul piano internazionale.

La collaborazione tra Svizzera Turismo ST, SWISS, Switzerland Travel Centre e Swiss Travel System possiede un carattere pionieristico. Le analisi dei partner che aderiscono al progetto hanno identificato come chiaro trend internazionale i viaggi Convenience e i viaggi brevi.

Dopo un primo lancio «soft» a fine estate 2018 in India, Singapore e negli Stati Uniti, da novembre 2018 le offerte «Stopover Switzerland» sono prenotabili per tutte le destinazioni intercontinentali servite da SWISS. Nel 2019 i partner tracceranno un primo bilancio.