Da agosto sino a fine ottobre, l’emittente televisiva BS12 ha trasmesso in totale otto reportage di viaggi in Svizzera, della durata di 5 minuti ciascuno. La troupe cinematografica ha fatto tappa a Berna, in Engadina, nella Regione del Lago di Ginevra e della Jungfrau, sullo Jungfraujoch, a Zermatt e Zurigo. Un episodio era dedicato all’itinerario sul Glacier Express.

Il programma, trasmesso a livello nazionale, ha raggiunto 40 milioni di economie domestiche giapponesi. Ciascun episodio era dedicato a una destinazione specifica, ne esaltava le bellezze e allo stesso tempo dava tante utili informazioni di viaggio. Per la voce fuori campo l’emittente ha ingaggiato Ryo, attrice popolare in Giappone.

Quiz

Secondo il TMS 2017, quanti ospiti giapponesi si spostano all’interno della Svizzera con il treno?

0% 50% 80%

Sposta il cursore sulla posizione corretta. Vedere il risultato

La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong
right wrong
50% 80%

Secondo il TMS 2017, il 68,2% degli ospiti giapponesi intervistati utilizza il treno all’interno della Svizzera. Soltanto il 18,4% degli intervistati si sposta in auto. 

Ripeti quiz

Tra le altre cose, il team delle riprese si è recato al Männerbadi (bagno riservato a un pubblico maschile) di Zurigo e nel pittoresco villaggio engadinese di Zuoz, ha ammirato la vista maestosa sul ghiacciaio dell’Aletsch e visitato il centro storico di Berna, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Svizzera Turismo ST ha organizzato il viaggio stampa per l’emittente, fornendo input contenutistici e collaborando con i partner delle destinazioni. Grazie al sapiente mix di destinazioni alpine e urbane dei reportage, ST è stata in grado di raggiungere i segmenti degli «Attractions Tourer» così come quelli dei «Nature Lover». BS12 ha inoltre promosso autonomamente la trasmissione sui propri canali, sui social media e sui media tradizionali, generando anche 19 articoli su giornali.