Missione

Al fine di conquistare nuovi ospiti, Svizzera Turismo stimola lo sviluppo di una motivazione a lungo termine per visitare la Svizzera come luogo ideale in cui fare vacanze e partecipare a congressi.

 

Tutto andrà bene! Dopo tanto tempo, finalmente il turismo svizzero si è risollevato ed è tornato sulla buona strada. Il numero di pernottamenti è nuovamente al rialzo. Soprattutto i nostri ospiti europei stanno riscoprendo la Svizzera come paese di vacanze. Sono convinto che anche il prossimo anno la Svizzera potrà di nuovo accogliere più ospiti provenienti dall’Eurozona.

La situazione valutaria resta tuttavia difficile. E, soprattutto, siamo ancora lontanissimi dai successi del turismo svizzero di dieci anni fa. Riportare la solidità del 2008 anche nei mercati europei sarà un percorso lungo e difficile.

Avanti con un approccio digitale e tanto entusiasmo

Abbiamo ciononostante accettato la sfida e la gestiamo egregiamente. Svizzera Turismo ST è e resta pioniere del digitale. Perseguiamo con coerenza la nostra strategia con approccio digitale, analizziamo e implementiamo gli strumenti digitali per l’intero settore diventando così precursori in materia di «Influencer Management» o «Augmented Reality». Queste fonti digitali di ispirazione, dal carattere interattivo, invogliano ancora di più a visitare la Svizzera come turista privato o nel contesto di un viaggio incentive. Tramite Instagram, Facebook e simili, ST raggiunge una buona fetta di ospiti affini al digitale che non sono mai stati in Svizzera. Nel suo ruolo di «Early Adopter», ST è un faro e un punto fermo per tutti i partner nel futuro della Svizzera turistica.

Continuiamo a concentrarci intensamente sui mercati limitrofi e sulle regioni alpine, per compensare le dolorose perdite accusate negli ultimi dieci anni. Il mercato europeo è fondamentale perché, come noi svizzeri, gli europei amano viaggiare in tutto il Paese, sconfinare e visitare anche le regioni alpine e rurali.
Gli ospiti svizzeri sono esigenti e chiedono di essere sorpresi: li attraiamo e suscitiamo il loro entusiasmo con offerte turistiche inedite come la nuova stagione autunnale o le proposte gastronomiche locali.
ST sfrutta inoltre l’enorme potenziale di crescita dei viaggiatori individuali provenienti dall’Asia. Siamo particolarmente orgogliosi del nostro sviluppo prodotti, attuato in stretta collaborazione con i produttori di servizi: proponiamo costantemente offerte nuove e per questo siamo in grado di reagire prontamente alle esigenze degli ospiti. Il nostro marketing è preciso e mirato: si rivolge a mercati selezionati e abbraccia tutte le stagioni e destinazioni.

Per tutti questi motivi, insieme ai nostri partner guardo con serenità e grande fiducia al futuro del turismo: il futuro promette di essere appassionante!

Martin Nydegger, direttore