A dicembre 2017, con gambe ancora tremolanti, i migranti di seconda generazione Serena Sarcione (Italia), Pablo Varela (Spagna), Halide Sar e Musab Kaya (Turchia) hanno fatto i primi passi sugli sci. L’invito a questa First Ski Experience sulla pista per principianti della stazione di Engelberg-Trübsee è giunto da Alpcan Özkul, community reporter per «20 Minuten», Svizzera Turismo ST e Titlis Bergbahnen (in tedesco). L’idea è nata nel team Media di ST.

Özkul è noto come «Alpi» per i suoi contributi settimanali di «Alpi knows best» (in tedesco). Non si ferma davanti a niente e nessuno. Un temperamento che arriva al lettore online. Figlio di migranti di origini turche, è la persona giusta per avvicinare allo sci altri migranti di seconda generazione che vivono in Svizzera.

Gruppo target con un notevole potenziale

Il potenziale di questo gruppo target è notevole: stando all’indagine sulle forze di lavoro in Svizzera, nel 2014 nel Paese vivevano oltre 2,5 milioni di persone con più di 15 anni con un vissuto di migrazione. Circa un quinto di loro sono figli di migranti (fonte: UST 2015). ST stima che l’85% dei figli di migranti oramai adulti non ha ancora praticato alcuno sport invernale. Un motivo è dato dal fatto che molti di loro, ma anche molti espatriati, nella maggior parte dei casi crescono in un ambiente con poca affinità agli sport sulla neve. Ma questi migranti di seconda generazione vorrebbero provare a sciare. Lo dimostrano anche le 200 iscrizioni che in brevissimo tempo sono giunte alla redazione di «20 Minuten» per l’esperienza a Engelberg.

Nel corso della giornata, i cinque principianti hanno dimostrato che si può imparare a sciare anche in età adulta, tanto che in poco tempo sono riusciti a compiere le prime curve. E si sono anche divertiti, come mostra il contributo di «20 Minuten» (in tedesco). Il giornale gratuito, considerato il marchio mediatico più capillare della Svizzera, ha pubblicato il contributo non soltanto su 20min.ch, ma anche sulla sua pagina Facebook (in tedesco), raccogliendo ben 30 200 visualizzazioni.