480 acquirenti esteri provenienti da circa 50 Paesi sono giunti a Davos dal 10 al 13 settembre per lo Switzerland Travel Mart (STM) 2017 (in tedesco). L’evento si tiene ogni due anni. Per la prima volta vi hanno partecipato sei operatori turistici provenienti dall’Iran.

Gli organizzatori del più grande e importante evento commerciale del turismo svizzero hanno raggiunto il loro obiettivo, ossia generare 372 000 pernottamenti in più in Svizzera, per un fatturato di circa CHF 92,3 milioni.

La Cina con la maggiore delegazione, ritorno dei mercati limitrofi

Il numero di partecipanti è stato pari a quello registrato nel 2015. Con 49 partecipanti, la Cina è giunta con la maggiore delegazione (cinque volte di più del 2015), evidenziando la popolarità di cui gode tra i cinesi la Svizzera come meta turistica. Anche tra i mercati limitrofi è stato rilevato un rinnovato interesse per il nostro Paese. La Germania ad esempio ha presenziato con quattro partecipanti in più dell’ultima volta.

Questa forte adesione è anche da ricondurre alla stretta collaborazione tra Svizzera Turismo ST e gli operatori turistici attivi nei mercati esteri. Jürg Schmid, ex Direttore di ST, ha espresso la sua soddisfazione per il rinnovato interesse dimostrato dai mercati europei e per il costante aumento delle delegazioni asiatiche: «Il potenziale nei mercati limitrofi è nuovamente aumentato. E la presenza record degli operatori turistici asiatici allo STM 2017 mostra chiaramente la grande importanza che riveste la Svizzera come meta turistica in questi Paesi.»