Conoscere specialisti che padroneggiano l’antica arte artigianale e tengono vive le tradizioni oppure incontrare persone del posto che con diverse attività fanno conoscere la loro regione più da vicino: il turismo esperienziale è stata ed è tuttora una tendenza (studio inglese «The Rise of Experiential Travel») che va rafforzandosi a livello globale. Jürg Schmid, direttore di Svizzera Turismo ST (in carica fino al 31.12.2017), afferma che «la domanda di turismo esperienziale è un’opportunità per far conoscere meglio il sapere regionale locale nel mondo e creare valore aggiunto in quelle regioni in cui tali conoscenze sono radicate.»

700 offerte esperienziali guidate

Al fine di agevolare l’accesso alle offerte esperienziali a disposizione, ST ha lanciato nell’ambito della campagna estiva 2017 My Swiss Experience una piattaforma online strutturata in modo molto chiaro. Più di 700 offerte esperienziali da scoprire in tutta la Svizzera su temi diversi: avventura, natura, città e attrazioni, cultura, sport, gastronomia, relax e formazione. La ex-miss Dominique Rinderknecht ad esempio ha scelto il trekking con le capre ad Andermatt.

Su MySwitzerland.com/estate i gestori locali hanno illustrato le sorprese in serbo per i loro ospiti: ad esempio, la pesca all’alba sul Lago di Costanza o la ricerca di minerali nella valle di Binn nell’Alto Vallese.