I viaggi incentive dall’Asia hanno consentito al segmento Meeting di mettere a segno un brillante 2017. Anche se a fini statistici Meeting e Incentive non vengono separati, i viaggi d’affari dall’Asia sono buoni indicatori per l’attività Incentive, poiché data la notevole distanza di viaggio sono svolti dalle aziende quasi sempre come viaggi incentive.

 

Il fatturato turistico nel settore Meeting dai mercati asiatici, ciò significa Cina, India e Sudest asiatico, è più che raddoppiato nel raffronto quinquennale.

Due fattori in particolare hanno contribuito al successo nel segmento Meeting e Incentive: «Dal 2014 esperti di Svizzera Turismo si occupano attivamente di questo segmento in India (v. rapporto Alkem Laboratories), Cina e Sudest asiatico. Da allora il fatturato è aumentato», spiega Barbra Steuri-Albrecht, membro della direzione e responsabile Meeting & Incentive di Svizzera Turismo ST / Switzerland Convention & Incentive Bureau SCIB (in tedesco). «E nel 2017 ci siamo concentrati su società che hanno succursali in diversi Paesi asiatici e hanno già svolto un viaggio incentive in Svizzera. Abbiamo cominciato proprio da qui.» I primi successi sono giunti già nello stesso anno: con i viaggi incentive delle società Manulife (nel 2015 da Malaysia e India, nel 2017 da Indonesia e Filippine e nel 2018 ancora dalla Malaysia) e AIA (nel 2015 da Singapore, nel 2018 dalla Tailandia, nel 2019 da Indonesia e Malaysia).

Viaggi incentive a forte creazione di valore

Investire nel mercato Incentive è fruttuoso, come illustra il rapporto Meeting 2016 (a pubblicazione biennale), poiché i viaggi incentive sono fortemente connessi al servizio e alle prestazioni individuali. Questo segmento si profila pertanto a forte creazione di valore e redditizio per il settore degli eventi. Una sua crescita è dunque particolarmente gradita. Inoltre in questa tipologia di viaggi d’affari possono essere evidenziati i vantaggi turistici della Svizzera. Aumenta così la probabilità che questi ospiti facciano ritorno in Svizzera come turisti individuali.

Dati e cifre
Meeting   2017 2016
Budget CHF mln. 7,7 7,2
Quota del budget totale % 8,2 7,8
Fatturato turistico CHF mln. 88,7 81,9
Visite su MySwitzerland.com/meetings   305 403 274 006
Pernottamenti generati dal KAM   266 457 246 042
Numero di meeting, eventi e conferenze   792  797
Numero di richieste d’offerta elaborate dallo SCIB   1 470 1 479