Svizzera Turismo ST sfrutta le possibilità date dalla promozione per commercializzare in tutto il mondo una Svizzera sfaccettata. Nel 2017 esempi tipici sono stati gli spot per la campagna Estate e Inverno. Ma anche format di content marketing quali le keystory o le promozioni live come il lancio della stagione estiva nell’ambasciata svizzera a Berlino hanno dato un’impronta creativa alla pubblicizzazione della Svizzera come paese di vacanze.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e Promotion.
Abbinati tra loro questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. È importante che siano considerati le diverse condizioni quadro e il comportamento al consumo sui vari mercati.
Dati e cifre
Promozione   2017 2016
Contatti pubblicitari e
di marketing*
mrd. 6,13 6,25
Contatti con clienti VIP*** mln. 6,67 6,34
* Contatti da pubblicità a pagamento (banner, poster, spot TV, eventi, ecc.)

** Distribuzione proattiva di mezzi pubblicitari (inserti, volantini, ecc.)
*** Numero di abbonati alla eNewsletter, di contatti nel call center (telefonate, e-mail, lettere), ordini e download di opuscoli, persone che prenotano presso STC/MySwitzerland.com, reazioni a MySwitzerland.com presso STC e operatori turistici, download di app, feedback/Mi piace su Facebook, follower su Twitter