Molti ospiti invernali provenienti dai mercati lontani quali Estremo Oriente (Cina) o Stati del Golfo vogliono vivere una vera esperienza di sport sulla neve. Svizzera Turismo ST ha deciso di agevolare loro le cose e, in collaborazione con i produttori di servizi, nell’inverno 2016/2017 ha lanciato in 19 località più o meno grandi la «One Day Ski Experience». Nove operatori turistici hanno testato con grande entusiasmo l’offerta nell’ambito dell’Asia Pacific Workshop.

Più destinazioni nella seconda stagione invernale

Il progetto pionieristico è in continua evoluzione: «Siamo ancora alle prime esperienze e nella seconda stagione invernale, ad esempio, abbiamo cambiato il nome dell’iniziativa in First Ski Experience. La comunicazione diventa così ancora più chiara. I primi successi non si sono fatti attendere: per l’inverno 2017/2018 abbiamo potuto estendere l’offerta a 24 destinazioni», spiega Michael Leibacher, Manager Product Development di ST.
One-Stop-Service è la parola magica: materiale, istruttore di sci e skipass da un’unica fonte. Anche nel mercato Svizzera vi è il potenziale per l’offerta. Con un’attività mediatica mirata, ST ha pertanto risvegliato l’interesse tra gli espatriati e i figli di immigrati, ad esempio con il migrante di seconda generazione Alpcan «Alpi» Özkul.