Il più importante evento di categoria del turismo svizzero, la Giornata Svizzera delle Vacanze, è stato aperto da Doug Lansky con la sua keynote «Taking Swiss Tourism to the Next Level». Lo scrittore di viaggi e consulente turistico ha parlato di come creare esperienze per gli ospiti, di quali prodotti e servizi turistici ancora sviluppare e di come motivare gli ospiti a spendere di più durante il loro soggiorno.

Idee in tal senso sono state presentate durante «Turnaround. Swiss Made.» (in tedesco), una delle complessive 45 breakout session proposte(in tedesco). Nella sua presentazione, Pascal Jenny di Arosa Tourismus ha illustrato come passando dall’organizzazione turistica all’organizzazione di eventi (Arosa Humorfestival) sia stato tra l’altro possibile incrementare il valore aggiunto e acquisire nuovi ospiti. E Pascal Schär ha mostrato come con un’azione di crowdfunding Saas-Fee Tourismus abbia fatto un gran colpo di marketing.

La Giornata Svizzera delle Vacanze di Davos Klosters ha ottenuto una valutazione migliore di quella del 2016. Il grado di soddisfazione si è attestato all’87%.