Oltre tre milioni di persone in 22 lingue diverse seguono sulle pagine social media di Svizzera Turismo ST la Svizzera come meta turistica. Il sito MySwitzerland.com è il più visitato di tutte le pagine web dedicate alle varie destinazioni. Jürg Schmid ha saputo riconoscere e cogliere le opportunità della digitalizzazione, e questo è stato uno dei suoi maggiori punti di forza.

Nella sua veste di direttore generale, Jürg Schmid ha scritto numerosi capitoli felici e di successo della storia della pubblicità al turismo svizzero. Ma l’era Schmid ha conosciuto anche periodi di turbolenze e difficoltà per il settore: indimenticabile è stata l’abolizione della soglia minima di cambio franco/euro nel 2015 (in tedesco) che ha posto il settore davanti una grande sfida, ostacolando pesantemente l’andamento dei pernottamenti dall’eurozona. Nonostante l’insicurezza generale, Schmid non ha vacillato e ha proseguito nell’obiettivo di promuovere la presenza in Europa e commercializzare costantemente la Svizzera come paese di vacanze. Ha fatto bene i suoi calcoli, come dimostra l’evoluzione: nell’ultimo anno del suo mandato si è infatti delineata un’inversione di tendenza, e la ripresa dai mercati dell’euro è già divenuta realtà. Desideriamo ringraziare di cuore Jürg Schmid, anche a nome dei nostri collaboratori vicini e lontani.

A nome del Comitato
Jean-François Roth, presidente di Svizzera Turismo