Prima dello Switzerland Travel Mart STM 23 operatori turistici della delegazione russa hanno visitato per la prima volta la destinazione Heidiland e il Grand Resort Bad Ragaz. Qui lavorano 70 medici specializzati in diverse discipline: chirurgia plastica, ortopedia, aiuto alle coppie che desiderano realizzare il desiderio di avere un figlio, ottimizzazione nutrizionale e salute mentale. L’hotel si è specializzato in medical wellness. Olga Korshun, Director Europort, è entusiasta: «Grazie a Svizzera Turismo ho scoperto le fantastiche possibilità e la grande vastità delle offerte nel campo della salute quali wellness e assistenza medica.» Questa misura KAM di Svizzera Turismo ST ha generato 400 pernottamenti.

La Svizzera vanta una tradizione curativa storica. Già nel 1926 la prima grande campagna di ST (allora ancora sotto il nome UNST) pubblicizzava le fonti curative e i bagni termali della Svizzera – la si può consultare nella rivista dell’anniversario di ST.

E la «Neue Zürcher Zeitung NZZ» (in tedesco) ritiene che l’aumento della speranza di vita e lo sviluppo demografico sosterranno il trend verso il medical wellness.