Viviamo nell’era della tecnica. E lo stress è nostro fedele compagno. Megalopoli come Pechino e Mumbai mettono drammaticamente in evidenza la portata dell’inquinamento atmosferico. Il desiderio di vivere in un ambiente naturale si fa sempre più forte. Un dato di fatto che emerge anche dal TMS 2013(in tedesco), la maggiore inchiesta nazionale condotta fra gli ospiti. Dei circa 13 850 ospiti intervistati in Svizzera, circa il 50% indica la montagna come esigenza turistica, seguito dal 45% circa che afferma sia la natura in generale a prevalere sulla scelta turistica.

Il concetto «enlivenment»

Un altro indicatore di questo megatrend lo si trova nel concetto «enlivenment», che Andreas Weber (in tedesco), esponente della Naturphilophie, descrive con «vivacizzazione». È il desiderio di natura, di un ambiente vivo in cui ci si può nuovamente sentire vivi. «L’esperienza turistica in armonia con la natura è vissuta come momento prezioso e stimolante», spiega Nicole Diermeier, responsabile marketing di Svizzera Turismo ST. «Per questo, per la campagna estiva ci siamo orientati al megatrend «natura e autenticità». Abbiamo quindi posto il segmento di ospiti «Nature Lover» al centro della campagna estiva 2017