Nell’ambito del Key Media Management (KMM) Svizzera Turismo ST appoggia gli opinion leader nelle ricerche, organizza viaggi e conferenze stampa e propone temi in modo proattivo.

Nel 2017 ST ha organizzato 11 viaggi stampa internazionali con un totale di 138 giornalisti. Sono state visitate le Regioni di Basilea, Berna, Lago di Ginevra, Grigioni, Jura & Tre-Laghi, Lucerna-Lago di Lucerna, Svizzera Orientale / Liechtenstein, Ticino, Vallese e Zurigo. Il viaggio con il maggior numero di partecipanti ha portato 32 giornalisti alla festa di Unspunnen.

L’altro aspetto ad acquistare importanza è l’impostazione proattiva di temi turistici fondamentali: contributi come la trasmissione di SRF «10vor10» sui viaggi incentive o di «20 Minuten» sulla First Ski Experience hanno dimostrato che se la storia è valida tali temi riescono a conquistarsi un posto nel palinsesto dei media. Nel 2017 grazie all’attività mediatica è stato possibile generare 16 miliardi di contatti mediatici.

I collaboratori di ST si occupano dell’attività mediatica reattiva e proattiva in 26 Paesi. Il coordinamento internazionale avviene tramite una newsroom interattiva. Offrendo regolarmente agli addetti stampa la possibilità di frequentare corsi di formazione, ST garantisce il mantenimento di standard elevati e il successo dell’attività mediatica.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e Promotion. Abbinati tra loro questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. È importante che siano considerati le diverse condizioni quadro e il comportamento al consumo sui vari mercati.
Dati e cifre
Key Media Management (KMM)   2017 2016
Contatti mediatici mrd. 12,03 10,76
Articoli stampa generati   16 012 16 218
Partecipanti a viaggi stampa ST   2 927 2115
Conferenze stampa   106 115
Top Media Results*   2 484 2196
* Articoli positivi con posizionamenti prominenti, immagini e contenuti turistici pubblicati su un key medium.