Nel 2016, con le 13 regioni CDR Svizzera Turismo ST ha fondato la rete per gli esperti delle regioni. È ora possibile affrontare ancora meglio le sfide che la vastità della comunicazione digitale porta con sé. Questa piattaforma per il know how transfer è parte della strategia di content leadership di ST.

La rete è composta da un esperto della relativa regione. Gli esperti si contraddistinguono per le loro conoscenze geografiche e turistiche relative al prodotto superiori alla media, l’esperienza e la forza persuasiva. Fungono da «Single Points of Contact» per qualsiasi argomento in tutta la regione e svolgono anche le seguenti mansioni:

  • Rappresentano tutta la loro regione geografica
  • Gestiscono una rete regionale di contenuti sulle destinazioni, i produttori di servizi, i media locali, ecc.
  • Garantiscono la qualità e l’integrità dei contenuti turistici delle destinazioni
  • Cercano e inviano tempestivamente buoni contenuti (testo, foto, video), nel caso in cui siano previsti sondaggi, ma anche in modo proattivo e a breve termine

La rete è ancora in fase di costruzione. Con diverse misure, la collaborazione dovrebbe diventare ancora più dinamica e regolare. Una misura appena introdotta sono le cosiddette «Season News». Si tratta di sondaggi condotti nelle regioni sui nuovi prodotti, sulle nuove offerte o sugli eventi straordinari: rispettivamente due volte, in estate e in inverno. Nascono così contenuti approfonditi e di elevata rilevanza, che possono essere elaborati tempestivamente e impiegati per l’attività mediatica nazionale e internazionale. Inoltre, la rete delle regioni deve servire anche da piattaforma per lo scambio di conoscenze tra ST e le regioni, nonché tra le regioni stesse.