Sveglia alle cinque, di corsa in stalla a mungere le mucche. Poi, sui pascoli, a riparare le recinzioni, a raccogliere il letame e la sera, di nuovo a mungere e, tra una cosa e l’altra, a fare il formaggio. Per due settimane queste sono state le giornate del ventottenne di Zurigo Stefan Brogli. Con altri 2000 interessati aveva risposto all’appello di UBS e si era candidato per svolgere uno stage sull’alpe.

Con questa iniziativa UBS e Svizzera Turismo hanno ripreso il tema «La natura ti rivuole.» della campagna estiva 2017. Come l’impiegato d’ufficio nello spot della campagna estiva, anche Stefan Brogli ha vissuto una trasformazione. Nel periodo trascorso sull’alpe nella Diemtigtal, Brogli afferma di avere migliorato se stesso: «Il lavoro è incredibilmente impegnativo e tutto questo per una forma di formaggio che il contadino può vendere per 200 franchi. Complimenti! Lo sforzo fisico è però solo un aspetto di questo mestiere, l’essere pronti mentalmente a una vita dura, a lavorare a stretto contatto l’uno con l’altro è l’altro aspetto. Un’esperienza che mi ha messo a dura prova, ma che mi ha anche permesso di crescere.»

Video su YouTube con oltre sei milioni di visualizzazioni

Un team lo ha accompagnato durante lo stage per creare contenuti multimediali. Ne sono scaturiti una serie web e altri contenuti che UBS ha diffuso tramite i propri canali come ad esempio il microsite o Facebook e un Instahike con undici influencer che ha generato circa 75 000 Mi piace e 1500 commenti. Nel frattempo i video dell’iniziativa postati su YouTube sono stati visti più di sei milioni di volte. Daniel Fischer, responsabile Marketing UBS Svizzera, è soddisfatto: «Il lavoro e la vita di un tempo sull’alpe attirano molte persone. Tuttavia simili stage sono perlopiù attuabili soltanto su un periodo di tempo piuttosto lungo: per la prima volta abbiamo offerto una prova di due settimane. Un’opportunità che ha interessato oltre 2000 candidati, una quota che ha addirittura superato le nostre più rosee aspettative.»

Partnership strategica con UBS

Svizzera Turismo ST ha sostenuto la campagna nell’ambito della partnership strategica con UBS, ha contribuito alla ricerca della location e della baita alpina ideali e ha fornito contenuti per il microsito. ST ha pubblicizzato la fase di candidatura e la serie web con banner su MySwitzerland.com, nella eNewsletter e con contributi postati sui social media. ST ha anche organizzato l’Instahike sulla baita alpina, con management degli influencer. Con contenuti concreti come questa escursione, l’estate sull’alpe di UBS ha alimentato la campagna ST «La natura ti rivuole.».